BOLZANO

Bolzano, entro metà maggio Matteo Renzi in Alto Adige

Il premier siglerà l'accordo per lo sviluppo dell'autonomia. Kompatscher: "Non sarà solo una visita di cortesia"



BOLZANO. Dopo una serie di rinvii dovuti ad impegni istituzionali, si avvicina sempre di più la seconda visita di Matteo Renzi in Alto Adige dopo quella della scorsa estate a Castel Presule per partecipare al convegno sull'Europa delle Regioni. "Ho sentito proprio ieri al telefono il Primo Ministro - ha annunciato il presidente altoatesino Arno Kompatscher - mi ha confermato che tra la fine di questo mese e, al più tardi, la metà di maggio, arriverà nella nostra Provincia".

Quella di Renzi non sarà solamente una visita di "cortesia", ma porterà con sè una serie di atti concreti. "Firmeremo un accordo Stato-Provincia - ha sottolineato Kompatscher - in grado non solo di ripristinare una serie di competenze che negli ultimi 10 anni ci sono state tolte, ma anche di prevedere un ulteriore percorso di sviluppo dell'autonomia altoatesina". A proposito di autonomia, il presidente Arno Kompatscher ha anche annunciato che sabato 18 aprile sarà ospite di Lilli Gruber durante il programma televisivo "Otto e Mezzo" in onda su La7.

Kompatscher sarà chiamato in maniera particolare a rispondere alle recenti critiche rivolte all'autonomia altoatesina dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che sarà anch'egli ospite del programma. "Ribadirò - ha anticipato Arno Kompatscher - che l'autonomia non è un privilegio ma un diritto sancito e tutelato a livello internazionale, e che si tratta di un metodo di governo in grado di creare benefici sia al territorio amministrato, sia allo Stato italiano".













Altre notizie

Attualità