Bolzano: folla nei ristoranti del Twenty che offrono dal sushi al messicano

Il picco di visitatori è atteso per sabato, ma già questi primi due giorni sono stati un successo: circa 10 mila le persone arrivate al «Twenty»



BOLZANO. Il picco di visitatori è atteso per sabato, ma già questi primi due giorni sono stati un successo: circa 10 mila le persone arrivate al «Twenty» per fare shopping nei nuovi negozi e salire al secondo piano dove ci sono i quattro ristoranti più la gelateria-yogurteria. Per far decollare il centro commerciale di via Galilei, Giovanni Podini ha puntato su un mix culinario che sposa il piatto classico (i tortellini di Giovanni Rana) con il sushi, la grigliata di carne argentina con i sapori napoletani.
GUSTI ASIATICI. Per chi ama la cucina asiatica, oppure non la conosce e vuole scoprirla, c'è Mr. Quee Asia World. A gestirlo Yingxiu, giovane d'origine cinese che vive in Italia del 1998 e in via Amba Alagi ha già un ristorante della catena. La clientela entra, paga il ticket (10.90 euro all'ora di pranzo e 18.90 a cena), si siede e davanti vede scorrere un nastro con una serie di piattini. Il cliente può mangiare quanto vuole. «Ce n'è per tutti i gusti - spiega Sofia, sorella di Yingxiu -: dalla cucina thailandese a quella vietnamita, cinese, giapponese. Si può scegliere tra carne, pesce, riso, verdure. Unico comun denominatore: la leggerezza dei condimenti». Il ristorante ha 45 posti e vi lavorano dalle quattro alle sei persone. Alfredo e Maria Pia Frasnelli, due bolzanini ieri pomeriggio in visita al Twenty, si sono fermati incuriositi davanti ai piatti che giravano sul nastro. Troppo presto per cenare, ma si sono ripromessi di tornare.
CARNE ARGENTINA. I nomi sul menu sono invitanti: Squaw Steak, Grigliata generale Custer, Insalata Colorado, Carni Gran Canyon, Carni White mountain. Luigi Angelone e Graziella Beltrame scorrono il listino prezzi dell'Old Wild West. Conclusione: buono. All'interno ci sono 180 posti. «Il primo giorno spiega Antonello Rais, gestore del locale - abbiamo fatto 120 coperti. La risposta dei bolzanini è molto positiva: c'è curiosità». All'interno del locale lavorano 20 giovani della zona. All'Old Wild West si mangia dalle 12 alle 15. Dalle 15 alle 18 solo hamburger e pietanze fritte. Poi di nuovo dalle 18 alle 22 o 23. «Tutte le carni rosse - dice Rais - arrivano dall'Argentina, il pollo è italiano».
I TORTELLINI. Per chi preferisce stare sul classico c'è il ristorante «Da Giovanni»: è uno dei 21 distribuiti in Italia. Lo stile della catena voluta da Rana è quello della trattoria: sedie impagliate, color panna e azzurrino, una diversa dall'altra. Il gestore è Pietro Tonin, alle spalle una lunga esperienza nel settore della vendita di tortellini Rana, che si è lanciato nella nuova avventura assieme alla moglie Franca, al figlio Andrea e ad un'altra decina di collaboratori. «Con 5-5.50 euro si può avere - spiega - un primo abbondante (tortellini, tagliatelle, gnocchi, lasagne, spaghettoni) con sughi a scelta. Ogni mese cambiano. Faremo anche delle convenzioni con quanti siano interessati». In due minuti dal momento dell'ordinazione, il piatto, preparato davanti al cliente, è pronto. La cucina funziona dalle 11 alle 22 o 23. Al mattino colazione a prezzo speciale: caffè e brioche a 1 euro e 30, 1.50 cappuccino e brioche.
ROSSOSAPORE. Si può scegliere tra pizze, panini e primi piatti. Per gli amanti dei dolci: pastiera, sfogliatine, babà e caffè napoletano. «La filosofia di Sebeto il gruppo di cui oltre a Rossosapore fanno parte i ristoranti Rosso pomodoro e Anema e cozze - spiega Francesco Quattromani - punta tutto sui prodotti della Campania. Tre volte alla settimana ci arriva la mozzarella di bufala assieme all'olio ed altri prodotti tipici».
GELATI. Per partire con un progetto pilota all'interno dei centri commerciali Carlo Negroni, trevigiano, titolare di Crema Natura, una lunga esperienza nel settore dei gelati, ha scelto proprio Bolzano. «Sono sicuro che qui ci sia il target giusto per apprezzare un prodotto fatto con latte di alta qualità e 40% di frutta fresca. Per gli amanti dei pasti sostitutivi offriamo una vasta gamma di frappè, frullati, centrifughe».
Per quanto riguarda gli orari, i ristoranti sono aperti lunedì-mercoledì dalle 9 alle 22, giovedì-sabato fino alle 23. I negozi 9-20 (tranne Eurospar che apre alle 8).

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità