Bolzano: l'assalto dei diecimila al Twenty allargato. Podini: la viabilità regge

Da quando - martedì scorso - hanno aperto i 4 ristoranti e i 9 nuovi negozi, la media è di cinquemila visitatori giornalieri



BOLZANO. Quasi diecimila persone hanno preso d'assalto il Twenty di via Galilei. Da quando - martedì scorso - hanno aperto i 4 ristoranti e i 9 nuovi negozi, la media è di cinquemila visitatori giornalieri: il sistema viabilistico ha retto, anche perché grazie al bel tempo molti bolzanini hanno raggiunto il centro commerciale in bici o in moto.
Quello di ieri è stato il primo vero test per il Twenty "allargato": dopo i 12 mila visitatori fatti registrare il 9 settembre in occasione dell'inaugurazione di Mediaworld, ieri il centro commerciale di via Galilei ne ha totalizzati diecimila.
VIABILITÀ. La polizia municipale ha la sua centrale proprio davanti al megastore. «L'afflusso è stato notevole, ma il traffico è rimasto scorrevole per tutta la giornata», fanno sapere i vigili urbani. Il più soddisfatto è Giovanni Podini: «Il Twenty è stato molto criticato soprattutto a livello di viabilità, questi primi giorni di apertura hanno però dimostrato che la situazione non è poi così pesante». Una grande mano l'ha data il meteo: «Il 20-25% della clientela è venuta in bicicletta o con la moto», riferisce Podini, che è sicuro che la quota aumenterà ancora una volta realizzata la passerella sull'Isarco promessa dal Comune. A questo punto resta da verificare l'impatto sul Twenty in una giornata piovosa, quando il traffico automobilistico aumenta e crea puntualmente dei disagi all'intero sistema viabilistico cittadino.
IL BILANCIO. Nel frattempo però Podini si può godere il successo del suo megastore, testimoniato anche dai ringraziamenti che arrivano direttamente dai clienti. Il successo si riflette anche sui numeri: ai diecimila visitatori di ieri, ne vanno aggiunti altri ventimila circa che sono arrivati in via Galilei da martedì - il giorno dell'inaugurazione dei nuovi negozi - a venerdì. Una media di cinquemila persone al giorno, con Mediaworld e Scarpe&Scarpe a fare da traino anche agli altri esercizi commerciali. «Durante la settimana - afferma Podini - gran parte dei clienti sono bolzanini: da fuori città non arrivano più del 15% dei visitatori. Il sabato invece il rapporto si inverte e circa due terzi dei visitatori arriva da fuori città».
Buono anche il primo bilancio dei ristoranti. Venerdì sera, al solo "Old Wild West", i coperti sono stati 450. E sono partiti bene anche "Da Giovanni" (ieri ha controllato di persona l'andamento del suo locale Giovanni Rana, richiestissimo per le foto ricordo assieme ai clienti bolzanini: «Sono molto soddisfatto di come siamo partiti»), la pizzeria Rossosapore e l'asiatico Mr.Qee.
LO SVILUPPO. Podini apre alla richiesta di Confesercenti: «Abbiamo già qualche negoziante locale come Hansi Dalvai o Alessandro Modena. E appena ci saranno nuovi spazi a disposizione ci confronteremo con la Confesercenti per vedere se ci sono altri imprenditori bolzanini interessati». Entro l'estate, annuncia Podini, apriranno anche un ufficio viaggi e un parrucchiere. E ieri, ad un cliente che gli chiedeva di aggiungere anche un tabacchino, Podini ha risposto: «Giornali e sigarette arriveranno presto, e probabilmente anche un punto Sisal. Mentre abbiamo preferito rinunciare alla farmacia». (mi.m.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità