Bolzano: nelle scuole elementari italiane il 20% di stranieri, in quelle tedesche solo il 5%

Sono 2.344 gli alunni stranieri nelle scuole elementari altoatesine, l'8,5% . Nelle scuole in lingua italiana - dice l'Astat - si registra il 20,1% di stranieri. In quelle tedesche la percentuale scende al 5%



BOLZANO. Sono 2.344 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire l'8,5% (in tutto gli scritti sono 27.500). Nelle scuole in lingua italiana - dice uno studio statistico Astat - si registra il 20,1% di stranieri, in quelle in lingua tedesca il 5,3%, nelle ladine il 3,5%. Gli stati più rappresentati sono l'Albania (410 alunni), il Marocco (273), il Pakistan (240), la Macedonia (205), la Serbia e Montenegro (125) ed il Kosovo (117).

In concomitanza con l'aumento di alunni stranieri, cresce anche il numero di rinunce all'insegnamento della religione nelle elementari altoatesine. Nell'anno scolastico in corso - dice l'Istituto statistico dell'Alto Adige Astat - sono 1.296 (di cui 932 stranieri) gli alunni delle scuole primarie che non si avvalgono dell'educazione religiosa, pari al 4,7%. Rispetto all'anno scolastico precedente l'aumento in valori assoluti è stato di 102 alunni.

Il consigliere comunale della Lega Nord a Bolzano, Claudio Degasperi, chiede ''uno stop di contributi a pioggia per gli immigrati'' e una nuova figura del 'tutor' comunale. ''Oltre il 20% degli studenti frequentanti le scuole italiane sono stranieri e solo il 12% di quest'ultimi provengono da un Paese Ue'', afferma Degasperi . ''Questa - prosegue - è una metanalisi ottimista, perché sappiamo che ormai certe classi bolzanine sono già oltre il 50% di presenze straniere e il dato Astat uscito oggi non rileva la situazione nelle scuole materne, dove si registra una prevalenza di oltre 5 punti in più che andrà a incidere notevolmente sul futuro della nostra città''.













Altre notizie

Attualità