Festa

Bolzano, niente marcia degli zombie

Il Comune ha negato l'autorizzazione per ragioni di opportunità e decoro. Deluso l'organizzatore



BOLZANO. «Zombie Walk Bolzano 2017»: la marcia degli zombie in programma sabato 16 settembre per le vie di Bolzano, non si farà. La giunta comunale, ieri mattina, ha negato l'autorizzazione alla manifestazione. «Motivo? Ragioni di opportunità e decoro», ha detto il sindaco Renzo Caramaschi. Il programma prevedeva una sfilata con i partecipanti travestiti da " zombie" (morti viventi) e da "hunter" (cacciatori di zombie).

L'inizio era fissato per le 20.30, i partecipanti truccati da morti viventi avrebbero sfilato sotto i Portici, fino a ponte Talvera, poi lungo le Passeggiate, per arrivare due ore più tardi in piazza Domenicani. Ieri sindaco e assessori hanno esaminato il manifesto della festa e hanno deciso che non è il caso: la Zombie Walk a Bolzano non si farà. «C'è il rischio concreto - ha detto il sindaco Renzo Caramaschi - che i bolzanini si spaventino. Già il clima è teso per una serie di ragioni, non mi sembra il caso di contribuire a peggiorarlo autorizzando questo tipo di manifestazioni».

Zombie terrificanti invadono le strade di Bolzano

BOLZANO. Il  centro storico di Bolzano invaso da zombie terrificanti. E' la "Zombie Walk", organizzata per la prima volta nel capoluogo altoatesino. Prima il trucco professionale, poi sfilata di morti viventi per le vie del centro storico tra turisti e famiglie a spasso per lo shopping. Un vero set da film dell'orrore. Fotoservizio: Matteo Groppo GUARDA IL VIDEO

In realtà una sfilata simile era già stata fatta a Bolzano a gennaio del 2015: in quel caso però di giorno. All'inizio più d'uno si era spaventato, poi però su tutto aveva prevalso il divertimento. «Allora - spiega Patrick Cagalli, rappresentante bolzanino dell'associazione Zombie inside premiato come miglior " zombie" - non era stato necessario chiedere l'autorizzazione, perché eravamo in pochi. Stavolta invece saremmo stati in tanti.

È da gennaio che lavoro all'organizzazione dell'evento: avevo trovato il locale dove si sarebbero fatti i trucchi e poi avremmo chiuso la festa in zona industriale, con un bel concerto. Sinceramente non capisco perché ci abbiano negato l'autorizzazione».

Per ragioni di opportunità: così ha deciso la giunta. «A Bologna, dove l'evento è nato nel 2011 e un anno fa si è costituita l'associazione, la marcia degli zombie svoltasi a maggio è stata un successone. L'evento ha avuto il patrocinio del Comune e la gente si è divertita tantissimo. Primi tra tutti i bambini che hanno un rapporto particolare con la paura». È possibile che l'organizzazione decida ora di rivolgersi alla questura per chiedere l'autorizzazione alla festa, ma è difficile che il questore la conceda dopo che il Comune l'ha negata.













Altre notizie

Attualità