BOLZANO

Bolzano, premio nazionale per i vini di Castel Roncolo del Comune

Il prestigioso riconoscimento ottenuto in un concorso con 450 altre realtà italiane



BOLZANO. Prestigioso riconoscimento per la Cantina di Bolzano nell'ambito del Concorso Enologico Internazionale "La Selezione del Sindaco 2016" organizzato dall'Associazione Nazionale "Città del Vino" che aggrega 450 Comuni in Italia e un migliaio in Europa. "La Selezione del Sindaco" è un concorso enologico unico perché le cantine possono partecipare solo in alleanza con il Comune di riferimento, inoltre è pensato per piccole partite di vino (minimo 1.000 massimo 50.000 bottiglie) con un'attenzione particolare a vitigni autoctoni e produzioni di qualità delle cantine sociali.

Sono tre i vini della cantina Bolzano, di cui anche il Comune capoluogo è socio in quanto vi conferisce le pregiate uve del vigneto di Castel Roncolo, premiati nell'ambito del primo concorso enologico internazionale organizzato in Italia: Medaglia d'Oro al "Gewuerztraminer Kleinstein 2015", Medaglie d'Argento al "Lagrein Doc Prestige Line 2014" e al "Cabernet Doc Riserva Mumelter 2014". Nei giorni scorsi la consegna ufficiale dei diplomi presso la sede della Cantina Bolzano in piazza Gries alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi, dell'Assessore con delega al vigneto di Castel Roncolo Luis Walcher e del presidente della Cantina di Bolzano Michael Bradlwarter. La premiazione nazionale del Concorso si è tenuta nei mesi scorsi a l'Aquila. La città abruzzese è stata scelta per mantenere viva l'attenzione sulle problematiche che ancora permangono dopo il terremoto in Abruzzo e dare un segnale di come attraverso la viticoltura di qualità sia possibile rilanciare un'area con forti vocazioni anche enoturistiche.













Altre notizie

gli accertamenti

Pestaggio a Bolzano, la polizia ha un video 

L’aggressione al Life Club. Il giovane, che dice di essere stato picchiato dai buttafuori, si è presentato ieri in Questura. «Distorsione cervicale e contusioni varie» nel referto dell’ospedale. L’avvocato Ferretti: «Respingiamo ogni accusa»


aliosha bona

Attualità