vandalismi

Bolzano, sei cassonetti dei rifiuti bruciati e danneggiati a Capodanno: danni per 4mila euro

Seab ha dovuto sostituirli in via Sassari, via Milano e via Claudia Augusta



BOLZANO. Vandali in azione a Capodanno a Bolzano. Nel mirino i cassonetti dei rifiuti. Per l’esattezza, fa sapere Seab, si tratta di due cassonetti per i rifiuti residui, due campane di plastica e due campane di metallo, sono stati bruciati e danneggiati a tal punto da richiedere un intervento importante da parte dell'officina.

Tre dipendenti e tre veicoli sono stati impegnati tutto il giorno il 2 gennaio per sostituirli e riparare i danni causati in via Sassari, via Claudia Augusta e via Milano. I costi per la sostituzione immediata dei contenitori ammontano a circa 4.000 euro.

«Durante le feste la raccolta rifiuti – fa sapere la società – aveva funzionato senza intoppi, nonostante i picchi di conferimenti da parte dei cittadini, ma nella notte di San Silvestro sono stati danneggiati diversi contenitori stradali».

Il periodo natalizio è sempre speciale e questo vale anche per la raccolta dei rifiuti. La quantità di rifiuti prodotti aumenta, con picchi particolarmente pronunciati per la consegna dei materiali riciclabili, ad esempio il giorno di Santo Stefano. «Sebbene tutti i team Seab siano tradizionalmente in servizio in questo giorno, possono verificarsi difficoltà con la raccolta dei rifiuti, ad esempio se l'accesso al contenitore stradale da svuotare è bloccato da rifiuti abbandonati intorno. È necessario un buon coordinamento delle operazioni delle diverse squadre (spazzamento manuale, camion per lo svuotamento), ma è fondamentale anche la partecipazione responsabile dei cittadini». Per questo motivo, Seab ha invitato i cittadini a recarsi alla più vicina isola ecologica se i cassonetti stradali sono pieni o a posticipare la consegna di 1-2 giorni e ricorda di non lasciare i materiali semplicemente intorno alle campane.













Altre notizie

Attualità