"Bolzano suona!": così il Masetti riaccende la musica



BOLZANO. Come dire che si passa dalle parole ai fatti: i musicisti di Bolzano che si sono compattati sotto la bandiera del progetto "Musica Libera" per protestare contro l'ostracismo bolzanino a rock e dintorni, scendono in campo con un concerto.
Sabato 18 giugno il Circolo Culturale Walter Masetti - una delle prime "vittime" della crisi del live libero e bello - organizza una giornata dedicata alla musica bolzanina sul piazzale dei Prati del Talvera. La manifestazione "Bolzano suona!!!", a cui partecipano tante band cittadine, «è dedicata - dicono i responsabili del circolo sfrattato dalla sua sede di Via Resia - alla sensibilizzazione nei confronti del problema della mancanza di spazi a Bolzano dove fare musica, ma non solo, in maniera continuativi e senza il limite di orari proibitivi, che non possono sforare il limite delle 23.30 nei migliori dei casi». Sul palco a partire dalla mattina ore 11 accorreranno tanti artisti che hanno collaborato al successo del Circolo Walter Masetti e che hanno partecipato attivamente alla programmazione annuale. Il cartellone promette un bel mix per tutti i gusti, dallo swing al jazz, dal rock ai cantautori fino ad arrivare alla musica elettronica. Incominciano gli Swingin Pavones per continuare con i Bakiba e Manuel Randi con Mike Ometto. Dalle 16.00 la musica riprende con sei giovanissime rock band di Musica Blu, si proseguirà con i Sold Out, Four Groove, Oscar Ferrari, Bobby Gualtirolo, Andrea Maffei, gli Shamanes che ospitano Claudio Pisoni frontman degli Skanners, Fuori Luogo e le Officine Magnetiche. La manifestazione prevede la partecipazione di Monica Trettel a rappresentare gli attori che lamentano problemi analoghi a quelli dei colleghi musicisti, in fatto di mancanza di spazi "non istituzionali" e continuativi a Bolzano. Gastronomia, come nella tradizione masettiana, a partire dalle ore 11 con un'ampia scelta.
Il Circolo Masetti sarà impegnato durante l'estate in diverse manifestazioni, ma i responsabili assicurano che faranno di tutto per dare continuità alla programmazione autunnale. La giornata è organizzata in collaborazione con la Filcam Cgil nell'ambito della manifestazione "La festa non si vende", con il patrocinio del Comune di Bolzano.













Altre notizie

Attualità