COMMERCIO A BOLZANO

Bolzano, torna il fast food in centro: "Puntiamo ad attirare i giovani"

Dopo un decennio apre la catena Burger King. Preoccupati i commercianti: "Salviamo le botteghe tradizionali"



 BOLZANO. Il fast food Burger King sbarca in Piazza Domenicani. I patiti dell’hamburger avranno pane per i loro denti ed il fast food torna in centro dopo undici anni d’assenza (il Mc Donald’s di Piazza Walther ha chiuso nel 1999). Simone Dell’Osso è raggiante: «Siamo stati mesi dietro quest’operazione e ce l’abbiamo fatta. Apriamo a luglio».
 Per anni la famiglia Dell’Osso ha gestito il bar dell’ospedale poi due mesi fa ha dovuto lasciare perchè il colosso Autogrill si è aggiudicato la gara d’appalto. E adesso riparte con una nuova scommessa. «Abbiamo l’esclusiva regionale di Burger King che per noi è la Ferrari dell’hamburger. A luglio apriamo a Bolzano e l’anno prossimo sbarcheremo a Trento». In Piazza Domenicani lavoreranno una trentina di dipendenti che saranno diretti da Gianluca Mattiazzo (figlio di Gino, il re del catering).
 La ristrutturazione del palazzo, sventrato all’interno, corre veloce e prevede un doppio intervento. La parte alta dell’edificio è in mano allo studio Arkika di Trento (architetti Stech, Caliman, Piccolruaz) che sta realizzando sei loft da settanta metri quadrati l’uno, mentre il fast food è stato disegnato dallo studio Zf di Milano (architetti Luca Zanobini e Claudio Fusina). «Il locale può contare su una superficie interna di cinquecento metri quadrati che conterrà il bar ed un’ampia area giochi per i bambini. Nel cortile dell’edificio verrà realizzato un giardino d’inverno di settanta metri, tutto a vetrata. Ed abbiamo il via libera del Comune anche per creare una sorta di “isola” esterna, insomma un bello spazio all’aperto tutto da arredare». Spazi importanti che puntano a strizzare l’occhio ad una clientela giovane ed alle famigliole. «Abbiamo cercato a lungo un luogo adatto. Lo volevamo grande, centralissimo, vicino all’Università, vicino alle scuole, per farlo diventare punto di riferimento dei ragazzi e per far gustare loro quella fantastica carne alla griglia e ce l’abbiamo fatta». E poco distante, in Piazza Walther, sempre la famiglia Dell’Osso ha vinto la gara d’appalto indetta dalle Assicurazioni Generali proprietarie di tutto il palazzo per la gestione dell’ex gioielleria Pernici. «È vero, a maggio partiamo col nuovo locale. Ma non apriremo la “boutique del gelato” come ho sentito dire in giro - ma un punto snack». E Simone Dell’Osso saluta













Altre notizie

Attualità