Bolzano, viene presentato il libro sulla storia dei ladini delle Dolomiti

Il volume, inlingua tedesca, sarà presentato dall’autore, Werner Pescosta, il 20 marzo alla Biblioteca Tessmann



BOLZANO - La Biblioteca provinciale tedesca Teßmann, in collaborazione con l'Istitut Ladin Micurà de Rü di San Martino in Badia, presenta la nuova opera di Werner Pescosta sulla storia dei ladini delle Dolomiti giovedì, 20 marzo alle ore 20 nella sede della Biblioteca, in via Diaz 8 a Bolzano. Il libro, in lingua tedesca, descrive in otto capitoli la storia dei ladini delle Dolomiti dalla preistoria fino al presente, con particolare attenzione agli ultimi 200 anni. Al centro della trattazione sono posti i molteplici e alterni eventi dell'evoluzione politica, sociale, economica e culturale che hanno plasmato i caratteri fondamentali della minoranza ladina: la sua lingua, la sua cultura, la sua particolarità. Il libro si basa su ricerche pluriennali in archivi e biblioteche, il cui materiale documentario è stato rielaborato alla luce delle conoscenze storiche più recenti. Oltre a 490 fotografie, per lo più storiche, nel volume sono anche riprodotti 50 documenti originali e 22 carte geografiche storiche.

L'autore Werner Pescosta lavora dal 1993 presso l'Istituto ladino "Micurà de Rü" e dopo un'introduzione a cura di Leander Moroder, direttore del "Micurà de Rü", presenterà la sua opera. L'ingresso alla serata è libero.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità