Bolzano, WiFi libero nelle biblioteche comunali

Attivato il servizio alla Civica e nella succursali. Basta la carta d’identità per ottenere l’accesso gratuito al web



La Biblioteca Civica di Bolzano ha attivato il nuovo servizio BZ-WIFREE. Questo significa all'interno dell'edificio della Civica in via Museo 47 gli utenti potranno navigare in Internet gratuitamente grazie alla connessione senza fili.

Basterà effettuare la registrazione allo sportello "sezione periodici e internet", al terzo piano della biblioteca. Sarà sufficiente esibire un documento di identità per ottenere gratuitamente la tessera BZ-WIFREE. La scheda, delle dimensioni di un bancomat, avrà un nome utente (username) visibile e una password invece da "grattare". Sarà personale e con una validità di cinque anni. L'utente con il proprio pc portatile, o con i dispositivi mobili, come cellulari smartphone o tablet, potrà collegarsi in totale autonomia e libertà e senza limiti di tempo. La connessione senza fili verrà captata dai dispositivi e sarà sufficiente impostare nome utente e password per accedere al servizio. Senza autenticarsi invece l'utente potrà sempre accedere al sito del comune e al catalogo virtuale delle biblioteche.

Anche nelle succursali il servizio sarà attivo nei prossimi giorni con la stessa modalità. Nel giro di una settimana tutta la rete delle biblioteche comunali offrirà dunque agli utenti la possibilità di navigare gratuitamente e senza fili.

La Biblioteca è il primo luogo pubblico comunale che offrirà alle cittadine e ai cittadini questo servizio; l'amministrazione comunale sta dotando, infatti, anche altri luoghi pubblici della connessione internet "wifi free"; presto anche gli utenti dell'Archivio Storico potranno usufruire di questo servizio.

Da segnalare che tutti gli aspetti tecnici del nuovo servizio WiFree sono stati curati dal personale informatico e tecnico del Comune di Bolzano senza avvalersi di alcuna consulenza esterna.













Altre notizie

Attualità