Bolzanoinbici, domani la città è chiusa alle auto 

Dalle 9.30 alle 16.30. Aperti ai veicoli solo i “corridoi” periferici. Iniziative in tutti i quartieri Sul Talvera la mongolfiera, Festa della solidarietà a Don Bosco, spettacoli e visite nei musei



Bolzano. Si tiene domani, domenica 22 settembre, la 25esima edizione di «Bolzanoinbici», la manifestazione organizzata dall'Assessorato all'Ambiente e alla Mobilità del Comune capoluogo che regala per un giorno una città senz'auto.

Niente auto dalle 9.30 alle 16.30. La “Stracittadina” prenderà il via alle 9.30 coinvolgendo tutti i quartieri. La manifestazione prevede il blocco del traffico motorizzato fino alle 16.30.

I corridoi aperti al transito. Restabo aperti alle auto - come da tradizione - i classici “corridoi” per entrare ed uscire dalla città: per l’occasione apre (per un solo giorno) via Fago, per permettere il transito di chi scende da San Genesio e Sarentino. Restano dunque aperte al tranisto: via Merano; via Castel Firmiano; via Calvario a monte dell’intersezione con via Piè di Virgolo; via Maso della Pieve – dal confine del Comune di Laives via San Giacomo fino all’intersezione con via Volta; via Claudia Augusta a valle dell’intersezione con via Riva del Garda e via Volta; tutta la zona produttiva di Bolzano Sud e zona artigianale Piani di Bolzano; via Sarentino e via Cadorna a m onte dell’intersezione con via Fago; via Fago; piazza Gries, nel tratto tra via Fago e via Vittorio Veneto; via Vittorio Veneto; via San Maurizio; via Lorenz Böhler; ponte Virgolo e via Mayr Nusser unicamente per i veicoli in entrata/uscita del parcheggio “BZ Centro”; via del Macello, nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario (ponte Loreto) e la rotonda con il ponte Campiglio.

I cinque punti di partenza. Cinque i punti di partenza del percorso non competitivo di “bolzanoinbici”: Parco dei Cappuccini, Parco Pompei, Piazza Lino Ziller, Parco Tambosi, Parco delle Semirurali. Punto di arrivo e quartier generale dell'evento i Prati del Talvera che ospiteranno anche la premiazione finale e soprattutto saranno fulcro di una serie di attività ludiche e ricreative che si protrarranno per tutto il giorno. La partecipazione a “bolzanoinbici” è come sempre gratuita e a tutti coloro che completeranno il percorso sarà consegnata la TShirt della manifestazione. Tante le iniziative previste in tutti i quartieri domani durante la manifestazione.

Parco delle Semirurali. «Pit stop botteghe del mondo»: merenda equo solidale per ciclisti. Percorsi ludico formativi sul commercio equo e solidale; Equo-Pesca della Fortuna. Esibizioni Ciclocomici spericolati artisti in sella alle loro fiammanti biciclette (h 10.30; 11.30 ;12.30 ; 14.00 ; 15.30)- Stand informativo di Admo

Parco Pompei (via Roen). Giochi di legno per il divertimento di bambini, ragazzi, genitori e nonni.

Piazza Lino Ziller (via Roma). “Logicup” avvincente istallazione di giochi di logica per tutte le età. Laboratori ed esibizioni musicali con il Centro Giovani Bluspace. Stand Cacciatori di briciole.

Parco Tambosi. Esibizioni Ciclocomici spericolati artisti in sella alle loro fiammanti biciclette (h. 11; 13.00; 15.15). • Laboratori di scacchi .

Talvera - piazzale delle feste. Ore 14.00 e 16.30: Esibizione de “La Sbrindola” in "Shock'Em All" (Delirious Circus Music Duo). Ore 15.15: Esibizioni Ciclocomici spericolati artisti in sella alle loro fiammanti biciclette. Ciclofficina con Novum. Mercatino biciclette usate. Punto ristoro con gli Alpini, Gruppo Piani. Family point con Bimbi nel Bosco. Spazio baby: fasciatoio, allattamento, giochi

Emozione Mongolfiera. Prati del Talvera: alzarsi con la mongolfiera, vedere Bolzano dall'alto. Sempre sul Talvera: i «Ciclisti d'Altri Tempi» arrivano in costume con le loro biciclette d'epoca.

Visite guidate nei musei. Alla Casa Semirurale, al Museo Civico e al percorso espositivo del Monumento alla Vittoria visite guidate gratuite nei seguenti orari: Casa Semirurale: ore 10.30 - 11.30 - 14.30. Museo Civico: ore 10.30 - 11.30 - 15.00. Monumento alla Vittoria: ore 10.00 - 11.00 - 14.00. Inoltre una guida sarà a disposizione per tutta la giornata.

Festa della solidarietà. La Rete Anziani si presenta alla città, in Piazza Don Bosco. Dalle ore 12 servizio ristoro con la cucina proposta dal Club Rodigino. Ore 15.00: Coro AUSER. Ore 16 Coro Club della Visitazione. Dalle 17 alle 21.30: Musica e ballo con il duo Tino & Luciano.

Bike shops- porte aperte. Rivenditori e produttori di biciclette di Bolzano si presentano tenendo aperti i loro negozi dalle ore 9:30 alle 16:00. Saranno a disposizione per piccole riparazioni e altre attività.

Pranzo per i celiaci. Il gruppo alpini di Oltrisarco nel parco davanti alla scuola Tambosi allestirà uno stand gastronomico per dissetare e “ricaricare” i tanti ciclisti e non che si troveranno, quel giorno, nel quartiere. Lo stand, oltre che servire cibi tradizionali, avrà un’appendice che servirà alimenti esclusivamente senza glutine.

Bike sharing. Il nuovo servizio di «Bike-Sharing» verrà attivato in città a partire dal 7 ottobre, ma domani in occasione di “bolzanoinbici” lo si potrà provare e testare in via sperimentale. Per accedere al sistema bisogna registrarsi tramite l'applicazione Bici Bolzano: https://bolzano.ecospazio.it/ Raggiunta la ciclostazione più vicina, si potrà avere accesso al sistema e dunque prelevare una bici o tramite APP oppure passando la card dedicata o l' Alto Adige Pass. Per prelevare la bici sarà sufficiente seguire le istruzioni sul display della colonnina. Una volta terminato l'utilizzo, la bici potrà essere riconsegnata con la stessa identica procedura in una qualsiasi ciclostazione. Le 9 ciclostazioni si trovano in Viale della Stazione, via Claudia Augusta, via Maso della Pieve, Fiera (di prossima attivazione), via Galilei, Palasport, Ospedale,piazza Gries, NOI Techpark - Via A.Volta (di prossima attivazione).













Altre notizie

Attualità