Bomba, sfollati in quattromila In 58 mila costretti in casa 

Le operazioni di disinnesco. Dureranno dalle ore 9 alle ore 11 circa La Zona rossa in un raggio di 500 metri dovrà essere del tutto evacuata Nella Zona gialla i residenti potranno rimanere nelle loro abitazioni Non sarà possibile circolare in auto ma nemmeno a piedi o in bicicletta


Davide Pasquali


Bolzano. Domani, domenica 27 settembre, si terrà il disinnesco della bomba d'aereo statunitense ritrovata tre settimane or sono in piazza Verdi. La Zona rossa dovrà essere evacuata dai residenti. Nella Zona gialla i residenti potranno invece rimanere nelle loro case. In ambedue le aree però non dovranno esserci persone all'esterno delle case durante le operazioni di disinnesco (h 9.30-11 circa). Per avvertire tutti, domani saranno diffuse informazioni tramite altoparlante da un'auto della polizia municipale nella Zona rossa dalle ore 6.45 alle 8.45 e nella Zona gialla dalle ore 8.45 alle 9.30.

Zona rossa. Per consentire agli artificieri di provvedere alle operazioni di bonifica dell'ordigno, in via cautelativa e per motivi di sicurezza tutte le persone che abitano in un raggio di 500 metri dal luogo in cui si trova la bomba entro le ore 8.45 dovranno allontanarsi e dunque sgomberare l'area in questione denominata Zona rossa. Si tratta complessivamente di 4.082 bolzanini. L'azienda sanitaria si occuperà di organizzare l’evacuazione di persone in quarantena per il Covid. L’evacuazione totale avrà luogo tra le 6.30 e le 8.45. Sarà vietata la circolazione stradale con mezzi motorizzati, in bici o a piedi dalle ore 8.45. Ci sarà la sospensione parziale dell'erogazione dell'energia elettrica dalle 8.45 fino a fine operazioni. Si raccomanda di non utilizzare ascensori dalle ore 8.30 in poi. Ieri si è cominciata l’affissione di avvisi su tutti i 906 numeri civici delle Zona rossa da parte dei vigili del fuoco volontari e del gruppo Goer. Al fine di evitare la rottura dei vetri in caso di eventuale esplosione, è necessario chiudere imposte, scuri, tapparelle o simili, lasciando interamente aperte le finestre oppure, in assenza delle imposte, proteggere i vetri con nastro adesivo.

Zona gialla. Tutte le persone che abitano fuori dal raggio di evacuazione, ma all'interno del raggio di 1.830 metri dal luogo in cui si trova l'ordigno (Zona gialla), dovranno rimanere nelle proprie abitazioni durante le operazioni di disinnesco dell'ordigno a partire dalle ore 9.15 fino alla loro conclusione, presumibilmente verso le ore 11 circa. Si tratta complessivamente di 57.764 bolzanini. Le finestre dovranno essere chiuse. Sarà vietata la circolazione stradale con mezzi motorizzati, in bicicletta o a piedi dalle ore 9.15

Disinnesco ordigno bellico. Inizio operazioni: 9.30. Termine operazioni: 11. Sirene di avviso alla popolazione: inizio operazioni: suono ululante di sirena per 1 minuto; trasmissione messaggio attraverso le emittenti radio. Termine operazioni: suono continuo di sirena per 15 secondi; trasmissione messaggio attraverso le emittenti radio.

Accoglienza sfollati

La struttura predisposta per l'accoglienza è il Palasport di via Resia, con la presenza della Croce Rossa. Disponibili acqua, distributore merendine e bevande, tavoli e panche. La Sasa metterà a disposizione una corsa speciale dalla Zona rossa al Palasport di via Resia con partenza alle 9.05 da piazza Stazione e quindi fermate in piazza Walther, piazza Domenicani, via Cassa di Risparmio e arrivo al Palasport.

Impianti sportivi. Nella mattina di domani tutti gli impianti sportivi comunali rimarranno chiusi al pubblico, con esclusione di maneggio e campi da tennis Endas di Castel Firmiano.

Strutture culturali. Nella mattina di domani tutti gli edifici comunali che ospitano biblioteche, musei e altre attività culturali rimarranno chiusi al pubblico.

Circolazione mezzi pubblici. L'ultima corsa dei mezzi Sasa uscirà dalla Zona gialla alle ore 9. Nelle Zone rossa e gialla non circoleranno autobus urbani, extraurbani, a lunga percorrenza, taxi eccetera.

Ferrovie. La stazione ferroviaria sarà chiusa e sarà interrotta la circolazione dei treni (ultimo convoglio ferroviario in partenza dalla stazione di Bolzano: Freccia per Milano ore 8.45).

Autostrada e SS12

Sospeso durante le operazioni di disinnesco della bomba il traffico stradale (Ss 12) e quello autostradale tra i caselli di Bolzano Sud e Bolzano Nord.

Informazioni. È disponibile il numero telefonico 0471 997616, attivo con i seguenti orari: oggi, sabato 26 settembre, dalle ore 9 alle ore 20; domani, domenica 27 settembre, dalle ore 6 alle ore 9. Attivo anche il numero verde 800 751751.

Turisti. I turisti che soggiornano nelle strutture ricettive della Zona rossa dovranno lasciare le loro stanze. Per loro l'Azienda di Soggiorno ha organizzato un tour alla scoperta delle Dolomiti. Per informazioni e prenotazioni: Azienda di Soggiorno e Turismo info@bolzano-bozen.it, telefono 0471 307000.

Riassunto orari. Zona rossa: evacuazione entro le ore 8.45; distacco energia elettrica: dalle 8.45; divieto circolazione mezzi privati dalle ore 8.45. Zona gialla: divieto circolazione mezzi privati dalle ore 9.15; disinnesco: dalle 9.30 alle 11 circa. Inizio operazioni: suono ululante di sirena per 1 minuto. Termine operazioni: suono continuo di sirena per 15 secondi.













Altre notizie

Attualità