TRASPORTI

Bonus pendolari: rimborso di 50 euro per tutti i ritardi

La giunta provinciale ha deciso l'introduzione di un "bonus pendolari che sarà applicato dal 2018 per Trenitalia e negli anni a seguire per Sad



BOLZANO. La giunta provinciale ha deciso l'introduzione di un "bonus pendolari che sarà applicato dal 2018 per Trenitalia e negli anni a seguire per SAD.

L'indennizzo ammonta a un massimo di 50 euro all'anno per persona. Per ritardo si intende un superamento di più di 5 minuti dell'orario di arrivo previsto del treno.

Le violazioni si configurano quando la percentuale mensile dei ritardi superi di oltre l'1% una quota prefissata. Tale quota è del 10% per la linea di Merano, del 3% per la ferrovia della Pusteria e del 5% per la linea del Brennero e la Bassa Atesina.

Il bonus pendolari sarà corrisposto una volta all'anno a tutti i viaggiatori in possesso di Alto Adige Pass, EuregioFamilyPass, Alto Adige Pass family, Alto Adige Pass abo+ con tariffa annuale di 150 euro o un Alto Adige 65+ con tariffa annuale di 75 o 150 euro.

I titolari devono vantare almeno 30 obliterazioni al mese sulla rispettiva tratta e per il rispettivo gestore del servizio ferroviario. L'indennizzo avviene in modo semplice per l'utente, che si vedrà calcolato il bonus automaticamente una volta all'anno.

Per i titolari di Abo+ con tariffa annuale di 150 euro e di Alto Adige Pass 65+ con tariffa annuale di 75 e 150 euro il rimborso sarà calcolato all'atto del rinnovo annuale dell'abbonamento.













Altre notizie

Attualità