Borgo Vittoria, il comitato: «Prima i posti per le auto»

Sul piano di recupero i rappresentanti di Sinigo avvertono il Comune «Vogliamo essere coinvolti nella definizione del rifacimento della piazza»


di Simone Facchini


MERANO. Prima di mettere mano alla piazza è necessario sistemare la questione parcheggi. Il comitato di quartiere di Sinigo non vuole rimanere alla finestra nel restyling di Borgo Vittoria, il cuore della frazione, in un processo che di sicuro non avrà scadenza a breve termine ma che intanto è stato avviato dalla giunta comunale con l'approvazione del piano di recupero. Oltre dire la sua sui posteggi, che il piano riduce drasticamente (sulla superficie antistante alla chiesa ne rimarrebero meno di venti) l'organismo guidato da Luca Ciprian vuole evitare che, almeno nella fase di rifacimento della piazza, i rappresentanti della borgata non siano scavalcati per trovarsi davanti a un progetto non condiviso, a giochi fatti.

Due fasi. Il comitato divide l’intervento di risistemazione in due fasi, la prima delle quali deputata a regolarizzare le posizioni catastali. «Sarebbe opportuno - sostiene il comitato - trovare una soluzione condivisa tra pubblica amministrazione e interessati almeno in termini di tempistica di attuazione del piano». Quanto alla seconda fase, essa «rivedrà l’assetto urbanistico della piazza e delle zone limitrofe con la volontà di renderle più appetibili per tutti. E qui - fanno notare i rappresentanti della frazione - sarebbe opportuno che anche il comitato di quartiere avesse un ruolo attivo nella definizione del progetto avvalorato dalle reali esigenze. Deve essere chiaro all’amministrazione, che senza l’attuazione della prima fase, non si potrà intervenire sulla piazza, almeno non secondo quanto presentato: non si possono infatti togliere posti macchina senza averne prima realizzati degli altri». Oltre ai posti auto privati alle spalle dei caseggiati, aggiunge il comitato, si dovrebbe dare attuazione alle due aree di sosta pubbliche a nord e a sud del Borgo.

Press container. Altra questione riguarda il futuro posizionamento dell'isola ecologica con press container, che nei mesi scorsi aveva sollevato un polverone. E anche qui l’organo portavoce di Sinigo mette le mani avanti spiegando bene che presso Borgo Vittoria il compattatore non va: «Nella planimetria di progetto presentata – dice - si segnala, in adiacenza alla futura zona di posteggio a nord della piazza, un’area ecologica: essendo la collocazione di un nuovo press container in zona Borgo un argomento molto sentito ci auspichiamo che le tavole di progetto non fossero state aggiornate con gli ultimi sviluppi in merito, in quanto un’isola ecologica con compattatore a ridosso di un parcheggio dissentirebbe con le norme tecniche proposte da Asm in quanto favorirebbe lo scarico abusivo».

Osservazioni Nel frattempo è stato pubblicato nella rete civica della Provincia di Bolzano la documentazione del Piano di recupero. I cittadini avranno tempo fino al 30 aprile per inoltrare al Comune le proprie osservazioni: vanno indirizzate all'ufficio urbanistica e consegnate all'ufficio protocollo delmunicipio. Il piano, elaborato dall'architetto Giorgio Marchi su incarico del Comune di Merano, prevede la riqualificazione di Borgo Vittoria e intende disciplinare la proliferazione di casette e capanni sorti alle spalle delle abitazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità