Bressanone: 200 mila euro per i wc pubblici in centro

Approvato il progetto: la toilette sarà montata vicino all'ingresso del tribunale


Fabio De Villa


BRESSANONE. Arrivano i wc pubblici in piazza Duomo a Bressanone. La giunta comunale ha infatti approvato il progetto per l'installazione di una toilette permanente che sarà allestita vicino all'ingresso del tribunale. I costi sfiorano i 200 mila euro.

II progetto esecutivo elaborato dall'architetto Claudio Paternoster di Bressanone per la realizzazione di bagni pubblici in Piazza Duomo è stato approvato dalla giunta comunale nel corso dell'ultima seduta. I nuovi wc saranno realizzati nella zona ad est della Piazza, con entrata dall'edificio della sede distaccata del tribunale. Ora però bisognerà trovare i fondi necessari, visto che l'impegno richiesto alle casse comunali è importante: la spesa complessiva ammonterà a 194.762,51 euro, di cui 136.701,14 euro quali costi di costruzione ed ulteriori 58.061,37 euro quale somma a disposizione dell'amministrazione.  

«Le toilette pubbliche nel cuore del centro storico erano da sempre un problema critico che ci portavamo dietro dalla vecchia legislatura - spiega il vice sindaco Gianlorenzo Pedron - Ora finalmente, dopo tutti gli adempimenti burocratici e le verifiche necessarie, siamo finalmente arrivati al progetto esecutivo e ci stiamo occupando di individuare i finanziamenti necessari alla realizzazione del progetto vero e proprio».  Se andiamo ad analizzare la situazione attuale, il centro storico della città dispone già di un servizio di wc pubblico, tra l'altro da poco ristrutturato, ma sono veramente in pochi a saperlo. Il servizio infatti è "nascosto" lungo lo stretto vicolo dei Fornai e trovarlo per qualcuno che la città non la conosce bene, diventa un vero problema. Spesso poi, è anche chiuso. Con il nuovo progetto invece, le toilette pubbliche saranno senza dubbio più facili da trovare vista la posizione tattica all'ingresso del Duomo. «I nuovi servizi disporranno di più locali, separati da uomo, donna e disabili - ribadisce il vice sindaco - I servizi poi saranno regolamentati attentamente e la notte saranno chiusi per evitare danneggiamenti e vandalismi di ogni genere come spesso purtroppo accade, ma tutto questo è ancora in fase decisionale».  Niente più container mobili piazzati qua e la per il centro storico in occasione di mercatini o feste della città. Con il nuovo progetto dei wc pubblici infatti, tutto dovrebbe essere facilmente risolto con un'unica soluzione definitiva ubicata all'entrat dell'edificio della sede distaccata del tribunale, a due passi dal vecchio carcere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità