Bressanone Turismo, via ai lavori della sede

Si parte un mese dopo rispetto al previsto, ma si finirà comunque entro l’anno Il Comune ha venduto due particelle di terreno nei pressi dell’ex Standa


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. I lavori per la realizzazione della nuova sede della Bressanone Turismo avranno inizio tra la metà e la fine di febbraio. Il direttore Werner Zanotti conferma che per motivi organizzativi l'inizio lavori slitta di un mese (era previsto a metà gennaio), ma che comunque entro la fine dell'anno la nuova sede dovrebbe essere pronta.

Intanto, il sindaco Peter Brunner ha annunciato che il Comune ha venduto alla Bressanone Turismo due particelle di terreno, nei pressi dell'ex Standa in viale Ratisbona, che saranno utilizzate per la costruzione della nuova sede. "Abbiamo venduto due particelle di terreno, di 241 metri quadrati e 103 metri quadrati, alla Bressanone Turismo alla cifra di 104 mila euro - spiega Brunner - In questo modo, si potrà procedere all'abbattimento del vecchio edificio realizzato 50 anni fa e alla costruzione di una nuova sede moderna e più spaziosa".

I lavori avranno dunque inizio a febbraio e quindi tutti gli uffici dovranno traslocare: l'ufficio informazioni turistiche si trasferirà in via Bastioni Minori, accanto a Foto Vittorio, e gli uffici amministrativi e organizzativi al Forum. "Siamo contenti che i lavori abbiano finalmente inizio - conclude Zanotti - Abbiamo bisogno di spazi e ci auguriamo che la nuova sede possa essere pronta prima del Mercatino del 2017".

La nuova sede, progettata dall'architetto Matteo Scagnol, sarà realizzata più a sud, liberando l'area più a nord e rendendo ben visibile il vicino Palazzo Vescovile. Il costo si aggira su 1,5 milioni di euro.

La sede sarà rialzata di un piano e spostata verso il palazzo ex Standa. Il vecchio e maestoso platano si troverà in una sorta di piazzetta, dinanzi all’ingresso principale, dove ci sarà anche la fermata del bus, ci saranno poi un secondo ingresso per accedere a uno spazio informativo aperto 24 ore su 24, al pianoterra un ampio foyer per le informazioni, al primo piano uffici e una sala riunioni da 20 posti. È previsto un terrazzo. Pianoterra e primo piano saranno di 250 metri quadrati ognuno, il previsto piano interrato per archivi ed altre sale sarà di 200 metri quadrati ed i bagni pubblici saranno inglobati nella nuova struttura con ingresso esterno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità