Brucia rifiuti abusivi e provoca un incendio

Allarme ieri sera sotto castel Roncolo. In pochi minuti hanno preso fuoco un albero ed una catasta. Alcuni testimoni hanno preso il numero di targa



BOLZANO. L’impossibilità di trovare un cassonetto delle immondizie liberamente accessibile, deve aver consigliato un altoatesino ad arrangiarsi in stile Napoli o Reggio Calabria, gettando cioè un sacchetto pieno di rifiuti in una zona periferica della città dandogli fuoco.

L’uomo, che è stato notato arrivare in zona con il proprio furgone, sarebbe già stato identificato grazie al numero di targa del mezzo, annotato dagli abitanti di una villa nei pressi. E’ quanto è accaduto ieri sera verso le 18.30 nei pressi del ponte sul Talvera sotto castel Roncolo.

Sul posto sono stati chiamati con urgenza i vigili del fuoco con polizia e carabinieri. Lo sconsiderato che ha pensato di liberarsi dei rifiuti bruciandoli, non ha pensato al pericolo di provocare un mezzo disastro, nonostante la presenza di arbusti, un albero di grosso fusto e una catasta di legna piazzata nei pressi di una centralina della rete di distribuzione dell’energia elettrica. Non solo.

Le fiamme che sono state subito alimentate da alcuni rami secchi si sono estese rapidamente lungo il tronco di un albero di grosso fusto. Solo il pronto intervento dei pompieri ha evitato che l’incendio potesse estendersi ulteriormente. L’incendio ha anche leggermente danneggiato la fiancata di un camion della ditta R&B parcheggiato nello spiazzo scelto dallo sconsiderato per liberarsi del sacchetto di immondizie.

Anche in questo caso solo l’intervento molto rapido dei vigili del fuoco ha permesso che la situazione potesse sfuggire di mano. Se le fiamme non fossero state fermate in tempo , avrebbero potuto interessare anche il serbatoio del carburante con tutte le conseguenze del caso.

Complessivamente i danni sono stati limitati anche se gli abitanti della villa situata a ridosso del ponte sul Talvera hanno vissuto qualche minuto di apprensione prima dell’intervento dei vigili del fuoco.

In serata l’uomo che ha gettato il sacchetto di immondizie dandogli fuoco è stato individuato e rintracciato sulla base del numero di targa del furgone a bordo del quale ha raggiunto la zona.

Si tratta di una persona già nota alle forze dell’ordine per precedenti di polizia. La sua posizione è al vaglio degli inquirenti che dovrebbero denunciarlo a piede libero con l’accusa di danneggiamento.

Non si tratta - hanno puntualizzato gli stessi inquirenti - di un piromane. In altre parole chi ha agito aveva come unico scopo quello di liberarsi dei rifiuti e di eliminarli bruciandoli. Anche per questo l’individuo sarà anche multato secondo le recenti disposizioni contro «sacchetto selvaggio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità