Brunico, c’è il primo «sì» al nuovo piano urbanistico

La proposta approvata dalla giunta aspetta adesso le osservazioni dei cittadini In evidenza la circonvallazione di S.Giorgio e lo spostamento dell’Anello nord



BRUNICO. Con l’accoglimento della proposta del piano urbanistico rielaborato da parte della giunta comunale di Brunico, nella riunione del 22 maggio 2017, il procedimento di approvazione del Puc è ufficialmente avviato.

“Un punto centrale del piano urbanistico è costituito dai progetti di mobilità - hanno affermato il sindaco Roland Griessmair e l’assessore Christof Baumgartner - La circonvallazione di San Giorgio e lo spostamento dell’Anello nord all’esterno della zona industriale sono stati integrati nella proposta di piano. Con l’accesso del centro attraverso Piazza Mercato di Stegona e l’uscita centro dalla circonvallazione sud sarà possibile realizzare un circuito ad anello completo. In tal modo i flussi di traffico potranno essere ripartiti in modo efficiente come previsto dal concetto di mobilità”.

Tre anni fa l’amministrazione comunale di Brunico ha avviato i preparativi per la stesura del nuovo piano urbanistico. I cittadini hanno presentato oltre duecento proposte di rielaborazione. L’architetto incaricato Peter Paul Amplatz ha analizzato la situazione e ha verificato le diverse proposte presentate. La proposta ora accolta dalla giunta è il risultato della collaborazione dell’architetto con diversi gruppi di lavoro. Nel corso del mese di giugno 2016 si sono svolte alcune serate d’informazione dedicate appunto alla revisione del piano urbanistico. Agli appuntamenti hanno partecipato oltre 500 cittadini, un numero che certifica l’ interesse della comunità per l’aggiornamento di uno strumento essenziale di programmazione urbanistica. L’approccio partecipativo nella pianificazione territoriale si è tradotto anche nella possibilità offerta alle imprese di presentare in consiglio comunale il proprio concetto aziendale.

A livello comunale il piano urbanistico è lo strumento urbanistico più importante. Negli scorsi tre anni è stato rielaborato con la partecipazione attiva della popolazione brunicense. La proposta del piano è pubblicata per 30 giorni consecutivi all’albo pretorio del Comune e nella rete civica della Provincia Autonoma di Bolzano. Inoltre è a disposizione per la presa in visione all’ufficio tecnico al terzo piano del municipio. Nel periodo da domani, 25 maggio al 24 giugno i cittadini potranno presentare per iscritto eventuali osservazioni in merito.













Altre notizie

Attualità