Brunico, Casa Ragen apre dopo la ristrutturazione

Il complesso riaccoglie la scuola di musica e inaugurerà in autunno i nuovi spazi Quest'anno si dovrebbe chiudere la progettazione dello stadio del ghiaccio


di Marco Pellizzari


BRUNICO. Oltre alla "pacchetto mobilità", che rimane tema centrale del programma amministrativo del Comune di Brunico, il sindaco Roland Griessmair ha affrontato nella conferenza di fine anno anche quello delle zone di espansione edilizia. Uno dei temi che più hanno appassionato il dibattito politico nel 2016 è stato il futuro del quartiere di Brunico est ed in particolare quello dell'attuale zona sportiva del Lungorienza, fra il tennis coperto e lo stadio del ghiaccio.

Oltre ad un'analisi delle possibili soluzioni dei problemi di accessibilità, problemi destinati ad acuirsi con l'aumento della popolazione residente, verrà dato il via quest'anno ad un concorso d'idee per armonizzare al meglio edilizia abitativa e spazi verdi e ricreativi.

La nuova amministrazione della frazione di Brunico centro, proprietaria di parte dei terreni, dovrebbe essere "meglio disposta" rispetto a quella precedente nei confronti del Comune. Il tutto verrà poi inserito nella rielaborazione del piano urbanistico comunale, che sarà avviata dal punto di vista tecnico in febbraio.

Il sindaco ha considerato lungimirante in proposito l'anticipazione delle due zone residenziali nell’ex areale della segheria Colleoni a Stegona e in via Andreas Hofer a Brunico: "Una decisione giusta - ha affermato Griessmair - vista la grande richiesta di terreno edilizio agevolato da parte della popolazione brunicense. Per quanto riguarda l'edilizia pubblica, già in gennaio la Casa Ragen, dopo il risanamento, tornerà ad ospitare, almeno nella parte storica, la scuola di musica”.

L'ampliamento entrerà invece in funzione con l'inizio dell’anno scolastico 2017/18. Sempre in tema di scuole, per le elementari di Riscone è previsto nel 2017 l'appalto dei lavori e per quella dell'infanzia di San Giorgio saranno invece ultimate le fasi di progettazione. Quest'anno si concluderà anche la progettazione del nuovo stadio del ghiaccio nella zona scolastica e lo stesso vale per il parco Tschurtschenthaler. Per quanto riguarda invece la ristrutturazione del bocciodromo, destinato ad ospitare numerose associazioni, è in programma l'appalto dei lavori. Altri lavori riguarderanno il risanamento energetico di edifici e l'estensione della tecnologia Led all’illuminazione pubblica. A conclusione della conferenza stampa il sindaco Griessmair ha sottolineato l'importanza di informazione e dialogo con la popolazione attraverso assemblee tematiche o di quartiere, come avvenuto nel 2016, e ha sottolineato il buon clima e la collaborazione proficua in consiglio e in giunta comunale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità