Brunico, lievitano i costi delle elementari a Riscone

Mezzo milione in più per ristrutturare l’edificio esistente e per il campo da calcio Il progetto approvato dal consiglio l’anno scorso prevedeva spese per 5,2 milioni



BRUNICO. Ampliamento e ristrutturazione della scuola elementare di Riscone di Brunico potrebbero costare circa 5,7 milioni, mezzo milione in più della cifra prevista dal progetto preliminaredell’architetto bolzanino Wolfgang Simmerle. A pesare sul conto sono soprattutto gli interventi di consolidamento statico dell’edificio esistente, ovvero uno dei due pilastri del progetto, completato dalla costruzione di un corpo che affiancherà l’attuale.

Ma nel conto vanno aggiunte anche ulteriori spese per un campo da calcio per gli alunni e per la sistemazione degli esterni. “In diverse riunioni fra progettisti e amministrazione comunale - ha spiegato il sindaco di Brunico Roland Griessmair - varie possibilità di risparmio sono state integrate nel progetto. Resta invariata la soluzione dei container per la sistemazione provvisoria delle classi durante i lavori, però anche per questa il finanziamento non è ancora garantito”.

Nel maggio scorso, è arrivata l’approvazione del progetto da parte del consiglio comunale, un’approvazione siglata da 19 voti favorevoli e quattro astensioni e ufficializzata dopo una lunga discussione.

In particolare, erano stati Walter Huber, capo frazione di Riscone e leader della Bürgerliste, e Berndt Ausserhofer, dei Freiheitlichen, a sollevare delle perplessità, legate a una partecipazione dei residenti di Riscone al processo decisionale e all’elaborazione del progetto a loro dire insufficiente o mancante. Ancora, era stato puntato il dito sulla mancata integrazione nell'edificio di un locale destinato ai giovani, sulla mancanza di una copertura nella zona dell'ingresso principale e sull'inserimento architettonico del nuovo corpo di fabbrica nel contesto del paese di Riscone. Alle obiezioni avevano risposto il progettista Simmerle e l'ingegnere capo del Comune Hannes Oberhammer.

A lavori ultimati la scuola disporrà di sette aule, oltre ad aule speciali e laboratori. Nella biblioteca scolastica verrà integrata quella parrocchiale e sono inoltre previsti una mensa, una palestra, un ampio locale destinato alle riunioni del circolo anziani. Saranno ristrutturati anche i locali del punto d'appoggio del distretto sanitario di Brunico. L’elementare disporrà di un garage sotterraneo con sette posti macchina e sette magazzini.

Nelle prossime settimane si deciderà quando i lavori potranno essere appaltati. (fdd)













Altre notizie

Attualità