BOLZANO

"Bugiardo d'oro": Kompatscher si arrabbia con il Dachverband per la questione aeroporto

Il governatore: "Un comportamento inaccettabile, basta diffamare". Criticato il compartamento degli ambientalisti



BOLZANO. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher reagisce al comunicato del Dachverband nel quale viene accusato di «non mantenere la parola data» sulla questione aeroporto, rispedendo le insinuazioni al mittente. «Anziché diffamare – spiega Kompatscher – sarebbe meglio aprire una discussione seria sull'argomento». Il Dachverband ha assegnato, infatti, ad Arno Kompatscher il "Goldenen Lugenbeitls 2015" (il «Bugiardo d’oro»), una sorta di risconoscimento per non aver mantenuto la parola data riguardante il referendum sulla nuova strategia per l'aeroporto di Bolzano.

«Come si può votare su qualcosa che ancora non c'è?», si chiede il presidente altoatesino, il quale sottolinea che «il Dachverband preferisce creare scalpore anziché aprire un dibattito serio». Kompatscher, inoltre, aggiunge che «non è accettabile che un gruppo che rappresenta 12 associazioni tra cui Avs e Heimatpflege, e che nel suo statuto si definisce come apartitico, diffonda cose non vere argomentandole in maniera unilaterale».

Kompatscher, prosegue ricordando che «la strategia per l'aeroporto di Bolzano ancora non c'è, e questo al Dachverband lo dovrebbero sapere bene, visto che i loro rappresentanti sono stati interpellati di recente nella fase preparatoria del progetto. Quale parola non avrei mantenuto, dunque?». Il presidente altoatesino assicura che «non appena il concetto per l'aeroporto sarà pronto, verrà presentato al pubblico nelle sedi opportune, e tutti saranno coinvolti. Resto deluso dal Dachverband».
 













Altre notizie

Attualità