Eventi

Cadono le stelle, si alzano i bicchieri: i Portici di Bolzano si trasformano per la notte di San Lorenzo

Torna l'atteso appuntamento con "Calici di Stelle", l'ormai consolidata manifestazione che permette a tutti i cittadini di godersi la notte più luminosa dell'anno degustando i prelibati vini altoatesini.



BOLZANO. Ottimi vini, atmosfera suggestiva e prelibatezze gastronomiche attendono i visitatori della tradizionale degustazione di vini nella notte di San Lorenzo. Giovedì, 10 agosto torna "Calici di Stelle", organizzata con il patrocinio del Comune di Bolzano e con il sostegno della Cassa Rurale di Bolzano, una serata dedicata al vino e un'occasione per incontrare i produttori  nella suggestiva cornice dei Portici.

Come nelle passate edizioni il Museo Archeologico di Ötzi rimarrà aperto fino alle ore 21, per permettere ai visitatori di intrattenersi nel cuore culturale della città prima della degustazione.
Il vino ha da sempre contraddistinto Bolzano, ed  è sempre stato prodotto fin dai tempi antichi: oggi la città vanta più di 20 prestigiose cantine e più di 500 ettari di vigneti.
Due in particolare sono i vitigni sinonimo di qualità: il famoso Lagrein dal colore rosso rubino e sapore vellutato, che veniva bevuto già nel Medioevo, e il Santa Maddalena, che deriva dal vitigno della Schiava.

Alla manifestazione partecipano dicianove produttori bolzanini con i loro vini migliori. In piazza Municipio il palato verrà stuzzicato dal Magdalener Bistro e l'offerta gastronomica verrà completata dal grande assortimento di specialità regionali dei partner.  In occasione dell'inaugurazione di Calici di Stelle quest'anno in piazza Walther verrà proposto lo storico Ballo dei bottai, messo in scena dai danzatori della ArGe Volkstanz Südtirol. Alle ore 18.30 da via Bottai partirà una sfilata che raggiungerà piazza Walther, dove alle 19 avranno inizio le danze. A seguire verrà ufficialmente dato inizio alla manifestazione Calici di Stelle.
"Il brindisi si farà con bicchieri di vetro" - ha inoltre annunciato il Sindaco Renzo Caramaschi,che per l'occasione ha fatto emettere una deroga che permetterà ai cittadini di godersi il vino in veri calici.

 













Altre notizie

Attualità