Caldo record in primavera, in estate previste temperature alte

A Bolzano la temperatura media è stata di 14,6 gradi. C’è stato un incremento del 40% delle ore di sole rispetto al 2013



Se la primavera 2014 è la terza più calda nei 165 anni della storia dei rilevamenti meteo, l'estate, secondo i calcoli e le stime del centro previsioni meteo inglese, dovrebbe attestarsi con una probabilità del 50 per cento come "eccessivamente calda", del 40 per cento come "mediamente calda" e di solo il 10 per cento come "troppo fresca".

Ma prognosi fondate, come fanno presente gli esperti del Servizio Meteo provinciale, possono essere stilate su un periodo di al massimo due settimane. Per tale ragione l’invito alle persone interessate è consultare 'indirizzo www.provincia.bz.it/meteo/

La primavera 2014 è stata in tutto l'Alto Adige calda oltre la media ed entra come un po' troppo secca e soleggiata nella storia meteo locale. A Bolzano la temperatura media è stata di 14,6 gradi (quella media sul lungo periodo è di 13,3 gradi) attestandosi così quale la terza più calda nei 165 anni della storia dei rilevamenti meteo in territorio altoatesino (le atre due erano quella del 2007 e quella del 2009).

Sono stati in particolare i mesi di marzo ed aprile a contribuire a questo record. Anche il numero di ore di sole è stato superiore rispetto al normale; a Bolzano se ne sono registrate più di 720 con un più 40 per cento rispetto a quelle della primavera 2013 piuttosto nuovolosa.

Il mese di maggio si è attestato, invece, come troppo fresco, e più fresco rispetto al normale di mezzo fino ad un grado in meno (i giorni più freddi sono stati quelli tra il 12 ed il 15). La metà del mese è stata caratterizzata dalle folate di Föhn; in alta montagna il vento ha toccato i 153 chilometri all'ora, mentre nelle valli il picco è stato di 77 chilometri all'ora.

Per quanto attiene le temperature della primavera 2014, la più elevata è stata registrata dalle stazioni meteo di Bolzano e Bronzolo il 22 maggio con 29,7 gradi, mentre quella più bassa è stata registrata il 25 marzo quando in valle a Monguelfo con - 11,5 gradi, mentre in montagna si è toccati i - 21,5 gradi.

Le precipitazioni primaverili hanno fatto registrare un meno 20 per cento rispetto al valore medio sul lungo periodo, e di circa la metà in meno rispetto al 2013. Il luogo maggiormente piovoso è stato Fontana Bianca in Val d'Ultimo con 265 millimetri, quello con le minori precipitazioni, San Valentino alla Muta con 91 millimetri.

Il numero maggiore di temporali e, quindi, di fulmini, si sono registrati il 12 maggio con un totale di 1.325 saette dal cielo.













Altre notizie

Attualità