BOLZANO

Caramaschi: "Copie della Lupa e del Leone sul Talvera"

Nota nel sindaco per puntualizzare la soluzione decisa dopo la rimozione



BOLZANO. Dopo le dichiarazioni durante la conferenza stampa di ieri (lunedì 10 ottobre) il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi è tornato sulla questione della Lupa Capitolina e del Leone di San Marco.

Bolzano, la lupa e il leone via da Ponte Talvera Caramaschi: «È tempo di voltare pagina. Le statue verranno sistemate al museo, sono deteriorate». Ma è polemica

Con i giornalisti aveva parlato di "possibilità di installare delle copie" nonostante uno scarso gradimento personale per questa soluzione. Questa mattina, però, è stato predisposto un comunicato per annunciare l'ipotesi delle copie come definitiva. "In riferimento agli articoli di stampa riguardanti il futuro delle statue della "Lupa Capitolina" e del "Leone di San Marco" poste sulla sommità di due pennoni in piazza Vittoria nei pressi di ponte Talvera e rimosse nel maggio scorso per motivi di sicurezza in accordo con l'ufficio beni architettonici ed artistici della Provincia e con la sovrintendenza di Verona, il primo cittadino ribadisce quanto già correttamente riportato nel comunicato stampa ufficiale post giunta di ieri. Le due statue lignee opera dello scultore Ignaz Gabloner sono attualmente depositate presso il laboratorio di restauro di un esperto del settore, ma si trovano in uno stato di degrado incompatibile con una loro ricollocazione, ancorchè restaurate, sulla sommità dei pennoni. Il Sindaco Caramaschi sottolinea che, pevista la spesa in bilancio, si procederà con la creazione di due copie delle statue che saranno collocate sulla sommità dei pennoni e con il restauro delle due statue originali per una loro definitiva collocazione museale. I costi stimati per il restauro e la creazione delle due copie è di 25.000 Euro".













Altre notizie

Attualità