Carnevale alcolico a BolzanoL'esperto: "Cultura dello sballo"

Secondo Peter Koler del Forum prevenzione "il Comune deve combattere questo fenomeno"



BOLZANO.''Aumenta tra i giovani la cultura dello sballo. L'alcol viene usato come valvola per uscire dai binari imposti dalla vita quotidiana, segnata dallo stress a scuola e sul lavoro'': spiega così Peter Koler, del Forum prevenzione di Bolzano, il crescente fenomeno dell'abuso d'alcol tra giovani.

''Altri modi per rompere con i tabù della società - aggiunge - sono le droghe e l'estremismo politico''. In Alto Adige sono 447 le persone finite nel 2007 in ospedale per abuso d'alcol.

''Di questi 133 sono più giovani di 25 anni. Due ragazze avevano addirittura solo 13 e 14 anni'' aggiunge Koler. L'esperto critica duramente iniziative come quella di un bar a Bolzano in occasione di giovedì grasso, che dalle ore 6 del mattino vende bevande alcoliche ad un euro. In seguito a un passaparola avvenuto su Facebook, il bar è stato affollato oggi da alcune centinaia di giovani.

''L'amministrazione comunale - sostiene Koler - deve combattere questo fenomeno. E' inutile chiamare poi in aiuto le forze dell'ordine per evitare eccessi''.













Altre notizie

Attualità