Castel Mareccio, un gioiello in mezzo ai vigneti

Una storia che inizia nel Tredicesimo secolo e che arriva (con alterne vicende) sino ai giorni nostri
Torna alla mappa interattiva - Vai allo speciale - Il dossier video



211

 

La costruzione più antica risale alla prima metà del tredicesimo secolo, quando Castel Mareccio era la residenza della famiglia cavalleresca di Mareccio.La struttura originaria venne ingrandita in diverse fasi fino a diventare, intorno al 1400, una struttura imponente. Inoltre il castello era dotato, fino al 1650, di un fossato perimetrale riempito di acqua. Dopo l'estinsione della famiglia Mareccio, il castello continuava a cambiare famiglia proprietaria.

233

La splendida sala Hendl viene spesso usata per seminari, workshop e altri eventi

Con la famiglia Römer cominciò il periodo d'oro per Mareccio: trasformarono la struttura medievale in maniero rinascimentale. Le testimonianze più appariscenti di questo cambiamento sono le quattro torri d’angolo rotonde erette entro il 1530 e gli affreschi di notevole importanza che impreziosiscono le sale del castello. Dunque, gli affreschi testimoniano la cultura nonché la ricchezza della famiglia Römer, per esempio la raffigurazione della arti liberali e dei filosofi. La storia del castello è molto movimentata per via dei continui cambi di proprietà e delle continue ristrutturazioni e ampliamenti.

La posizione strategica, tra il Talvera e il centro storico

433

Gestito da una Fondazione, Mareccio è oggi un centro congressi, ma le sue sale possono essere usate anche per eventi business, workshop e convention, feste private dai banchetti di matrimonio ai battesini ai compleanni.

E’ possibile organizzare visite guidate per gruppi. Per informazioni e prenotazioni: +39 0471 976615

mareccio@mareccio.info













Altre notizie

Attualità