Centro storico, pronti i 75 parcheggi per residenti

Il Comune ha concluso i lavori iniziati in estate: costi complessivi di 445 mila euro Si libera così l’area in zona Priel per l’avvio del cantiere della scuola musicale


di Fabio De Villa


BRESSANONE. È tutto pronto per le 75 famiglie domiciliate in centro storico a Bressanone e che possono ora finalmente vedere soddisfatte le loro richieste avanzate per anni all’amministrazione comunale. Stiamo parlando dei nuovi posti auto realizzati su un’areale in disuso di via Peter Mayr, a ridosso del centro storico sulla vicina strada statale e che nei giorni scorsi è stato testato con un’apertura eccezionale nel fine settimana. Si tratta di 75 posti auto riservati esclusivamente ai residenti del centro storico che lo scorso anno si sono visti soffiare quelli che utilizzavano in passato su piazza Priel.

Lavori che sono iniziati ancora in estate e che da qualche giorno sono stati finalmente portati a termine. L’obiettivo del Comune è dunque quello di offrire ai residenti della zona nord, che fino allo scorso anno utilizzavano il parcheggio Priel, un’alternativa in vista della realizzazione della scuola di musica tedesca e quindi dell’eliminazione dei posti auto sull’areale del tennis. «Per liberare l’area parcheggi per residenti dinanzi al tennis, quindi a nord del parcheggio Priel, abbiamo scelto un’areale verde non utilizzato accanto alla strada statale - racconta l’assessore comunale competente Thomas Schraffl -. Un nuovo parcheggio da 75 posti proprio di fronte al distributore Agip. Così facendo i residenti del centro storico potranno spostare il parcheggio delle proprie auto ed il comune brissinese libererà di fatto l’area del tennis per prepararci ad aprire il cantiere per realizzare la scuola di musica».

Tutto questo è stato possibile grazie ad una convenzione urbanistica, con l’amministrazione comunale che è riuscita ad ottenere la zona verde di fronte al distributore Agip sulla strada statale ed utilizzarla per crearvi un parcheggio per i residenti della zona nord della città per un costo complessivo di circa 445 mila euro, di cui 174 mila euro per i lavori veri e propri e 270 mila per spese tecniche e segnaletica. Dopo la gettata finale del nuovo asfalto con l’installazione delle nuove piante che hanno il compito di suddividere le varie linee di parcheggio, nei giorni scorsi è stata la volta dell’installazione della segnaletica verticale e di quella orizzontale. «Tutto è quindi pronto per la grande apertura ufficiale - ribadisce Schraffl - stiamo solo attendendo i nuovi cartelli segnaletici dedicati ai residenti del centro storico, perché solo loro avranno diritto ad accedervi, transitando dalla corsia sud di via Peter Mayr. Per tutti coloro che arrivano dalla parte opposta, per arrivare al parcheggio dovranno per forza aggirare la rotonda di Rosslauf per poi tornare indietro. Non ci saranno sbarre per accedere al nuovo parcheggio, il tutto sarà attentamente monitorato dal corpo di polizia municipale».













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità