Che afa! Tutta la settimana 36 e 37 gradi 

Sull’Alto Adige alta pressione e masse d'aria di origine subtropicale. Ieri in tremila al Lido. Previsti temporali di calore



BOLZANO. Ci siamo. L’estate è esplosa e ieri tremila persone hanno affollato il Lido di viale Trieste. Le previsioni meteo dell’Ufficio idrografico della Provincia annunciano bello stabile per tutta la settimana con temperature che oscillano tra i 36 ed i 37 gradi e 30 gradi a mille metri. Ma vediamo il dettaglio. Le condizioni meteo saranno ancora caratterizzate da un campo di alta pressione e masse d'aria di origine subtropicale. Oggi è previsto tempo soleggiato con massime di 37 gradi e cielo spesso sereno nelle prime ore della giornata. Verso sera saranno possibili isolati temporali di calore. Caldo con temperature a 37 gradi anche domani e mercoledì, giovedì e venerdì giù di un grado: 36. L’Oms (organizzazione mondiale della sanità) ricorda che «il caldo può scatenare il colpo di calore ma può anche peggiorare le condizioni esistenti, come malattie cardiovascolari, respiratorie, renali o mentali». Ogni anno infatti, le alte temperature influiscono sulla salute di molte persone, in particolare degli anziani, dei neonati, di coloro che lavorano all'aperto e di malati cronici. «Innanzitutto, quando fa molto caldo, è importante mantenere calma e sangue freddo, perché anche stati di ansia e agitazione possono aumentare le vampate di calore. Fondamentale mantenere il corpo fresco e idratato, usare abiti leggeri e larghi, fare docce o bagni freschi, bere regolarmente evitando alcol e caffeina. In caso di "capogiri, debolezza, ansia, sete intensa o mal di testa, spostatevi il più presto possibile in un luogo fresco e misura la temperatura corporea. Bevete acqua o succo di frutta per reidratare». In caso di spasmi muscolari bevete soluzioni di reidratazione orale contenenti elettroliti e chiedete aiuto se i crampi termici durano più di un'ora. Infine, ricorda l'Oms, «mentre ti prendi cura di te, pianifica di controllare familiari, amici e vicini che trascorrono molto del loro tempo da soli. Se qualcuno che conosci è a rischio, aiutalo a ricevere consigli e supporto». A Bolzano resta in vigore il piano "Un' Estate da Brivido" promosso per assicurare agli anziani un po' di refrigerio nelle calde giornate estive. Viste le previsioni il centro di degenza Villa Europa in via Milano 147 è a disposizione degli anziani, locali e spazi opportunamente climatizzati con iniziative d'intrattenimento e la possibilità di consumare il pasto di mezzogiorno (servizio a pagamento). Il numero di telefono emergenza anziani a cui rivolgersi anche per utilizzare un servizio di trasporto gratuito da e per Villa Europa, gestito in collaborazione con la Croce Rossa, è sempre - come già scritto - il 366 5889066.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità