Chiesa di Gries, 211 mila euro per i led

I benedettini chiedono un’offerta ai fedeli anche per la pulitura degli affreschi. In tutto 354 mila euro



BOLZANO. Chiesa di piazza Gries chiusa per un mese per lavori di pulizia degli affreschi e di messa a norma dell’impianto di illuminazione. In tutto si spenderanno 354 mila euro, 211 mila dei quali soltanto per le nuove luci a tecnologia led. Vista l’ingente spesa prevista, nonostante Comune e Provincia abbiano già assicurato il loro sostegno economico e nonostante gli ingenti mezzi propri messi a disposizione, il convento dei benedettini di Muri Gries chiede una mano anche ai propri fedeli, affinché facciano la loro parte sponsorizzando l’intervento.

In un foglietto distribuito nelle diverse banche del rione in lingua tedesca si spiega: gli interni della chiesa di Sant’Agostino custodiscono affreschi e tele di pregio di Martin Knoller, che ogni dieci anni dovrebbero essere sottoposti a pulizia. L’ultima volta lo si era fatto nel 2004. Ci sono poi da effettuare alcune riparazioni agli altari di marmo. Inoltre, l’illuminazione ha i suoi anni. Le lampadine e i faretti sinora utilizzati sono ormai fuori produzione. Inoltre, il cablaggio elettrico deve essere rinnovato e soprattutto messo a norma. La nuova illuminazione sfrutterà la tecnologia a led, che porta numerosi vantaggi: non sviluppa calore, limita di molto i consumi, dura di più nel tempo, illumina meglio. Per i lavori interni di pulizia e risanamento si spenderanno 143 mila euro. Per la nuova illuminazione altri 211 mila. In tutto, come detto, 354 mila euro. Il parroco Robert Gamper e l’abate Benno Malfer invitano sponsor e fedeli a fare la loro parte. Per effettuare i bonifici sono disponibili i conti del convento alla Raiffeisen, alla Sparkasse, alla Volksbank e presso Intesa San Paolo. Intanto, la chiesa abbaziale resterà chiusa fino al 10 di agosto. Nel frattempo, le funzioni religiose si tengono nell’antica parrocchiale di Gries, in via Martin Knoller.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità