CHIUSA

Chiusa, inaugurate le Settimane delle Castagne

Albergatori ed esercenti della Valle Isarco pronti a dedicare svariati prodotti al frutto caratteristico



CHUSA. La quindicesima edizione delle “Settimane delle castagne della Valle Isarco” è stata inaugurata oggi (giovedì 13 ottobre) in Piazza Parrocchiale a Chiusa. Iniziano il 15 ottobre e terminano il 6 novembre. In questo periodo sedici esercizi tra Varna e Barbiano vizieranno i propri ospiti con un’ampia gamma di prelibatezze a base di castagne. 

Per la quindicesima volta l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (Hgv) della Valle Isarco organizza l’iniziativa dedicata a questo frutto autunnale. “È un piacere svolgere queste settimane culinarie e proprio per l’anniversario abbiamo creato un nuovo logo e un nuovo design per brillare ancora di più”, dichiara soddisfatto Helmut Tauber, presidente degli albergatori della Valle Isarco nonché del comitato organizzativo. Maria Gasser Fink, sindaca di Chiusa, ha lodato il settore turistico. “I nostri esercizi sono come gli alberi di castagno. I magnifici castagni formano il nostro paesaggio e altrettanto importante sono i ristoranti per la nostra economia”, ha sottolinenato Gasser Fink.

I ristoratori aderenti alla settimana culinaria proporranno dei deliziosi assaggini a base di castagne. I visitatori avranno anche quest’anno il piacere di degustare la torta di castagne originale della Valle Isarco, che viene creata appositamente per la manifestazione dal panificio/pasticceria “Gasser” di Luson. Premio “Castagna d’oro” In occasione dell’inaugurazione a Chiusa è stata attribuita da Helmuth Tauber la “Castagna d’oro” a Norbert Andergassen di Chiusa, per la produzione della birra di castagne. La “Castagna d’oro” è un segno di riconoscimento con cui l’Unione Albergatori della Valle Isarco intende premiare chi si è particolarmente impegnato per accrescere il valore e promuovere la conoscenza del prezioso frutto. Oltre ai piaceri culinari tutti gli appassionati di natura e cultura avranno modo di apprezzare l’ampio programma di iniziative. Durante le settimane gastronomiche le organizzazioni turistiche locali propongono escursioni guidate, concerti, mercatini, feste autunnali e molte altre iniziative interessanti per le quali vale ulteriormente la pena di fare una gita in Valle Isarco.

Quest’anno verranno organizzate di nuovo le escursioni culinarie nel favoloso paesaggio della Valle Isarco. Su percorsi diversi amanti di passeggiate autunnali, del piacere e buongustai avranno l’occasione di fermarsi nei ristoranti aderenti all’iniziativa per farsi viziare da vari piatti squisiti a base di castagne della Valle Isarco. È possibile gustare un menù a 3 portate o 4 portate. Le escursioni culinarie accompagnate si terranno nelle seguenti date: 21, 22, 28 e 29 ottobre, 4 e 5 novembre 2016. Sarà anche possibile scegliere un percorso individuale lungo i sentieri della Valle Isarco. Prenotazioni e ulteriori informazioni presso l ´Associazione Turistica Chiusa (tel. 0472 847 424), l’Ufficio Informazioni Velturno (tel. 0472 855 290) o l´Associazione Turistica Bressanone (tel. 0472 836 401). Ulteriori informazioni sul sito www.castagna.bz.it.













Altre notizie

Attualità