Chiusa passerella sul Talvera: è pericolosa

Verifiche in corso sul ponte pedociclabile: forse verrà demolito e rifatto



BOLZANO. Niente da fare, la passerella in legno sui prati del Talvera va chiusa. Problemi di sicurezza hanno convinto l'ufficio Infrastrutture del Comune a bloccare il passaggio pedociclabile che si trova all'altezza di vicolo Sabbia, nell'area dei prati destinata ai concerti. Martedì la giunta deciderà come procedere. Il primo intervento del Comune risale al 15 gennaio. La passerella in legno pedociclabile presenta due assi sconnesse e la polizia municipale la scorsa settimana aveva deciso di chiudere il ponte in via cautelativa. Venerdì è stato organizzato il sopralluogo dei tecnici comunali con l'ingegner Mario Begher, direttore dell'ufficio Infrastrutture.

«In via precauzionale è stato deciso di confermare la chiusura per motivi di sicurezza», spiega l'assessore ai lavori pubblici Luigi Gallo. Il tema verrà affrontato martedì dalla giunta comunale. E' stato chiesto all'ingegner Begher di presentare una relazione sullo stato di salute della passerella. Due le opzioni sul tavolo, lavori di risanamento del ponte pedociclabile o suo rifacimento, come alternativa più grave.

La chiusura colpisce una passerella assai usata dai giovani ciclisti. E' il ponte più alto delle passeggiate del Talvera e importante perché collega il centro storico con i campi sportivi, tra cui il campo Righi con annesso bar.

Procedendo oltre gli impianti, si arriva alla zona scolastica di via Cadorna, con gli istituti superiori di lingua italiana e tedesca. Nella direzione opposta, si accede al centro storico, nella zona di vicolo Sabbia e S. Osvaldo.

«Chiudere è un peccato, ma non avremmo potuto affrontare il rischio di eventuali incidenti», sottolinea Gallo, «martedì ci spiegheranno l'entità del problema e quindi la previsione dei tempi chiusura». Intanto per scongiurare qualsiasi rischio, la passerella è stata chiusa non solo con un cordolo, ma con una rete che impedisce qualsiasi passaggio anche da parte dei pedoni.













Altre notizie

Attualità