fine del ricovero

Ciampi lascia il San Maurizio dopo oltre un mese, continuerà le cure a Roma

Era stato ricoverato l'11 luglio dopo un malore, un'ambulanza questa mattina l'ha trasferito all'aeroporto



BOLZANO. In mattinata, il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in seguito al miglioramento e alla stabilizzazione delle condizioni cliniche generali, ha lasciato l'ospedale di Bolzano. Un'ambulanza della Croce bianca ha condotto il senatore all'aeroporto di Bolzano, da dove raggiungerà Roma per il proseguimento delle cure.

Ciampi dall'11 luglio scorso era ricoverato al «San Maurizio», dopo un malore durante le sue vacanze a Villa Ausserer a Siusi. La direzione del Comprensorio sanitario di Bolzano, il chirurgo Federico Martin, l'anestesista Franco Auricchio, il personale medico e infermieristico dell'Anestesia, diretta da Peter Zanon e della Pneumologia, diretta da Giulio Donazzan, «ringraziano la moglie del presidente signora Franca ed i figli Claudio e Gabriella, per la fiducia accordata ed il continuo apprezzamento».

Un ringraziamento - conclude la nota dell'ospedale - va al personale medico di fiducia, colonnello medico Pietro Dacquino e al dott. Mario Manolfi. Si ringrazia inoltre il personale di scorta, «che con discrezione e grande professionalità ha garantito la sicurezza del presidente senza ostacolare le normali attività ospedaliere».













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità