legambiente

Ciclabilità urbana, oltre tremila passaggi a Bolzano per il “Giretto d'Italia”

Nel capoluogo altoatesino, già vincitore della gara per la mobilità sostenibile in città, sono stati rilevati 3.043 transiti



BOLZANO. Sono stati complessivamente 3.043 i passaggi di biciclette, e-bike e monopattini rilevati a Bolzano nell'ambito del Giretto d'Italia, il campionato urbano della ciclabilità organizzato da Legambiente. I passaggi sono stati conteggiati a due check-point, sulla ciclabile tra il Lido di viale Trieste e l'Eurac (ponte giallo) e a ponte Talvera, all'altezza del Bar Luce.

Nel primo caso sono stati rilevati 1.696 transiti (1.213 in entrata e 483 in uscita), nel secondo 1.347 (1.018 in entrata e 329 in uscita).

Il numero di passaggi complessivo è leggermente superiore rispetto a quello fatto registrare lo scorso anno, quando i mezzi conteggiati furono in totale 3.019. Il rilevamento è stato promosso dall'Ufficio ambiente del Comune.

Vincerà la Maglia Rosa 2023 la città con il maggior numero di passaggi in bici in relazione alla popolazione residente. I risultati saranno comunicati nei prossimi giorni da Legambiente. Bolzano ha già vinto in passato il Giretto e quest'anno punta a riconquistare il primato italiano della ciclabilità urbana. 













Altre notizie

Montagna

Cai, Montani eletto vicepresidente dell’European Mountaineering Association

"È la prima volta che un italiano assume un ruolo così importante in questa associazione europea - afferma Montani -. È un grande riconoscimento dell'impegno profuso dal Cai e della nostra reputazione in ambito internazionale, e un passo avanti ulteriore in un'ottica di cooperazione con i Paesi a noi più vicini sui temi che ci stanno a cuore"

Attualità