Circonvallazione Merano, tempi rispettati



MERANO. "Tutti i cantieri stanno rispettando la tabella di marcia e possiamo quindi prevedere il completamento del primo lotto entro la fine del 2012". Lo afferma l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, dopo un sopralluogo ai cantieri della circonvallazione nord di Merano ad un anno dall'inizio dei lavori. Si tratta di uno dei principali progetti di infrastruttura pubblica della Provincia di Bolzano: "Un'opera necessaria per liberare la seconda città altoatesina dal traffico di transito verso Tirolo e la val Passiria, un problema cronico", spiega Mussner.

Da maggio 2010 si lavora alla realizzazione del primo lotto, che comprende il tratto dalla superstrada MeBo fino a via IV Novembre e prevede una galleria che dalla superstrada scorre sotto i frutteti di Lagundo e l'areale ferroviario di Merano. In futuro, nei pressi dell'imbocco della galleria, la MeBo si svilupperà sopra un cavalcavia, sotto il quale sarà realizzata una rotatoria di collegamento alla galleria. In via IV Novembre sarà realizzato uno snodo a due livelli: sotto l'attuale strada, ad una profondità di 15 metri, sarà realizzata la galleria in direzione della Val Passiria, mentre ad una profondità di 7 metri sarà predisposta una rotatoria sotterranea per il collegamento con la rete viaria urbana di Merano.

"Stiamo rispettando ovunque la tabella di marcia e con questo rimo contiamo di completare il primo lotto della circonvallazione entro la fine del prossimo anno", assicura Mussner dopo il sopralluogo.













Altre notizie

Attualità