Collaudi sui dieci ponti della superstrada Mebo

A partire dal 1° settembre è programmato il nuovo collaudo e controllo dei dieci ponti, nonché dei sovrappassi sulla superstrada Merano-Bolzano, Me-Bo



MERANO. A partire dal 1° settembre è programmato il nuovo collaudo e controllo dei dieci ponti, nonché dei sovrappassi sulla superstrada Merano-Bolzano, Me-Bo. Si intende così predisporre un archivio completo dei collaudi e controlli di tutti i ponti presenti in territorio provinciale compreso il tratto della MeBo. Sulla rete stradale altoatesina sono presenti circa 1.700 ponti di cui 950 sulla rete Provinciale e 750 sulla rete Statale.

Il controllo dei ponti nel 2010 comprendeva tutti i ponti della rete altoatesina, sia su strade Provinciali (già entro il 1998) che su strade Statali (passate alla Provincia dal 1998), mentre non erano ancora compresi tutti i ponti relativi alla MeBo, in quanto di recente costruzione (inaugurata nel 1997). Dopo il collaudo anche di questi ponti, come fà presente l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, si concluderà per il momento il programma dei controlli e collaudi.

Dal 2012 dovrebbe, quindi, essere operativa la procedura unificata di controllo con l'indicazione della frequenza dei controlli. In tal modo potranno essere pogrammati gli interventi a seconda dello stato delle strutture.













Altre notizie

Attualità