DOWNHILL

Colle & bici, ne abbiamo parlato con Alessia Missiaggia

La campionessa del mondo jr. di downhill del 2016 è stata nostra ospite in redazione per parlare della tanto contestata decisione di chiudere alle biciclette i sentieri 4 e 4 A che dal Colle conducono a Bolzano



BOLZANO. Alessia Missiaggia ha promosso la petizione con cui si chiede che il Colle venga “restituito” ai biker, ovvero che venga individuato un percorso alternativo riservato esclusivamente agli appassionati di downhill.

La campionessa mondiale juniores di downhill del 2016 ha sottolineato come un sentiero dedicato alla disciplina sportiva rappresenterebbe un bene non solo per gli appassionati delle due ruote, ma per gli stessi pedoni, che avrebbero un percorso tutto per loro, senza il rischio di incontrare biciclette. 

Tanti gli spunti interessanti emersi durante la diretta facebook di oggi, come l'idea di creare sinergie tra comprensori sciistici e downhill - come accade nella vicina Austria e Svizzera -, anche per incrementare i flussi turistici nelle località di montagna. 

Tornando alla questione Colle, l’assessore Angelo Gennaccaro è stato incaricato dal sindaco di prendere contatti con la Federazione ciclismo e con la Guardia forestale, per individuare un tracciato ad hoc per le bici: nelle prossime settimane si attendono ulteriori sviluppi. 

Un ampio servizio a riguardo è previsto per l'edizione di domani, 27 gennaio, dell'Alto Adige. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità