Comandante dei vigili, in novembre le sentenze

Si attendono gli esiti dei ricorsi di Reinstadler e dei consiglieri comunali italiani E il giudice del lavoro si esprimerà sulla delibera di annullamento della nomina


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Resta aperta la vicenda legata alla nomina del nuovo comandante della polizia municipale di Bressanone che va avanti ormai da un anno e mezzo, avrebbe dovuto concludersi già un anno fa ed ora è legata a una sentenza del giudice del lavoro prevista a novembre.

Dopo la decisione della giunta comunale di annullare la nomina di Harald Reinstadler a comandante della polizia municipale, a seguito della lunga attesa causata dal ricorso presentato dallo stesso Reinstadler contro il Ministero che gli aveva negato la richiesta di aspettativa dall’Arma dei carabinieri, Reinstadler ha presentato un nuovo ricorso proprio contro la delibera di annullamento della sua nomina da parte della giunta.

E non finisce qui, perché c’è in ballo anche un ricorso presentato al Tar dai consiglieri comunali di lingua italiana per annullare la nomina di Reinstadler, in quanto era stata scelta una persona di lingua tedesca in una selezione che sarebbe stata riservata a un candidato di lingua italiana.

Tre ricorsi, tutti legati tra loro, che potrebbero sbloccare la situazione a novembre. “Reinstadler ha presentato un ricorso contro la nostra decisione di annullare la sua nomina, a seguito dei tempi diventati troppo lunghi - spiega il sindaco Brunner - La sentenza è attesa per novembre e quindi solo allora potremo decidere il da farsi. In ballo c’è anche il ricorso dei cinque consiglieri comunali italiani e anche in questo caso, grazie a una richiesta di rinvio, si attenderà novembre".

E si aggiunge la sentenza del giudice del lavoro sul ricorso di Reinstadler contro la delibera di annullamento della nomina. "In un primo tempo - sottolinea il sindaco - avevamo deciso di bandire un nuovo concorso per il posto di comandante della polizia municipale, ma poi ci abbiamo ripensato visto che ci è stato consigliato di attendere la sentenza di novembre. Se il giudice dovesse dare torto a Reinstadler lui potrebbe presentare ricorso e la stessa cosa potrebbe fare il Comune in caso di sentenza sfavorevole. Quindi tutto si decidere a novembre e poi ci sarà anche la sentenza sul ricorso dei consiglieri comunali italiani. Vedremo”.

Intanto, il Comune, considerando che il posto di comandante è vacante da un anno e mezzo e il vice Gernot Wieland sta portando avanti (con ottimi risultati) un lavoro molto difficile, ha bandito un concorso per un posto da vigile urbano. "Il posto di comandante è vacante ormai da tempo, con il doppio incarico di comandante e vice comandante di Wieland - conclude Brunner - Per tale motivo, abbiamo pensato di assumere un altro agente di polizia municipale in modo da contribuire a rendere meno difficile la situazione. Attendiamo novembre e vediamo come si risolverà la cosa”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità