L'INIZIATIVA

Commercio a "porte chiuse" amico dell'ambiente

Sulle porte dei negozi che aderiscono all'iniziativa promossa dal Comune comparirà un apposito adesivo



BOLZANO. "We save energy - Close the door". Questo lo slogan che compare sugli adesivi per la sensibilizzazione alla chiusura delle porte dei negozi e degli esercizi pubblici quando sono in funzione impianti di riscaldamento o condizionamento.

L'iniziativa promossa dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Bolzano fa parte delle azioni per diminuire le emissioni di CO2 e i consumi energetici all'interno del territorio.

Il Comune capoluogo mette dunque disposizione degli esercenti interessati, gli adesivi che attestano questa buona pratica. Alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi, dell'Assessora all'Ambiente Marialaura Lorenzini e del direttore della Confesercenti Mirco Benetello, la campagna di sensibilizzazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa in municipio.

Caramaschi ha ricordato che la mozione sul tema adottata dal Consiglio Comune prevedeva come sperimentazione,  dapprima l'indagine conoscitiva rivolta ai cittadini sulla condivisione della misura e quindi un'azione di sensibilizzazione che si concluderà entro l'anno. "Oggi diamo il via a questa seconda fase di sensibilizzazione e a fine anno verificheremo gli effetti sulle opionioni dei cittadini".

L'assessora all'Ambiente Marialaura Lorenzini sottolineando che si tratta di una piccola iniziativa di sensibilizzazione, ha tuttavia specificato che: "Non ci limitiamo a queste azioni, ma stiamo veramente agendo su tanti temi diversi: quello dell'inquinamento ad esempio con il tavolo tecnico sul NO2 (biossido di azoto). Abbiamo il tavolo con l'ANACI,  gli amministratori condominiali con i quali promuoviamo un importante convegno al NOI Techpark l'8 marzo sul risparmio energetico alla presenza anche di Luca Mercalli. Deve essere chiaro che i nostri interventi non sono misure contro qualcuno, ma sempre in favore dell'ambiente e quindi di tutti noi". 

Il direttore dell'Ufficio Geologia, Protezione Civile ed Energia Emanuele Sascor,  ha ricordato che in Italia sono molteplici gli enti locali ad avere emesso un provvedimento con cui si adottano accorgimenti volti a contenere le emissioni di sostanze inquinanti, in modo diretto e indiretto. Tra questi i Comuni di Milano, Lecco, Parma, Novara, Reggio Emilia, Pavia, Vicenza.

L'idea di esporre gli adesivi è stata ripresa dalla Gran Bretagna, dove nel 2010 venne introdotta a Cambridge la campagna dal titolo "Close the door against energy waste" che suggeriva ai negozi di tenere le porte chiuse durante l'inverno per ridurre i consumi. Tale iniziativa nacque sulla base di uno studio condotto dall'Università di Cambridge che dimostrava che la chiusura della porta d'ingresso consentiva un risparmio di energia del 50%, oltre ad aumentare il comfort termico di clienti e dipendenti.

Gli adesivi oltre ad essere distribuiti alle associazioni di categoria che provvederanno a loro volta a distribuirli ai propri associati interessati e senisbili al tema,  potranno essere richiesti via mail al Comune di Bolzano all'indirizzo portechiusenegozi@comune.bolzano.it e ritirati da parte degli interessati presso l'URP sportello del cittadino in vicolo Gumer. 













Altre notizie

Attualità