Comunali a Ora, da luglio scatta l’orario soft

La proposta è dell’ufficio personale: regole diverse per operai e impiegati La giunta mette un solo paletto: «Va garantita l’apertura il martedì pomeriggio»


di Massimiliano Bona


ORA. Dopo il Comune di Salorno anche quello di Ora ha approvato nei giorni scorsi l'«orario soft» per garantire maggiore libertà ai propri dipendenti nei mesi di luglio e agosto. Per quanto attiene gli operai dal 13 giugno al 9 agosto, complice anche il caldo nelle ore pomeridiane, è stato autorizzato l'orario continuato dalle 6 del mattino. Accolta, in ogni caso, anche la proposta dell'ufficio personale per quanto attiene gli impiegati. L'unica cosa che ha preteso la giunta è stata l'apertura al pubblico degli uffici comunali il martedì pomeriggio, in modo tale da venire incontro ai residenti e alle aziende private che ovviamente anche nei mesi estivi lavorano a pieno regime, fatta eccezione probabilmente per un paio di settimane a cavallo di Ferragosto.

Per gli impiegati dal primo luglio al 31 agosto sono state previste cinque ore di servizio obbligatorio dalle 7.30 alle 13, un orario flessibile dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 13 e un orario fisso nella fascia di maggior afflusso dei residenti, ovvero dalle 8.30 alle 12.30. Va da sè che toccherà proprio ai dipendenti organizzarsi ma per le modifiche degli orari delle singole unità organizzative bisognerà comunque avere il benestare del segretario comunale. L'orario estivo più leggero comporterà, per molti dipendenti, un saldo negativo di ore, ma in questo caso è stata prevista la detrazione dalle ferie. La giunta, in particolare, ha stabilito «di accertare che il saldo orario negativo di dieci ore alla fine del mese di agosto resti invariato. Ma in caso di superamento dello stesso le ore mancanti vengono detratte dalle ferie».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità