«Con i lavori al Lido animali e piante al sicuro»

Interrogazione degli Ecosociali, preoccupati per l’impatto di cantiere e scavi Le rassicurazioni dell’assessore Bacher: «L’area sarà risanata senza danni»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. I lavori di pulizia al laghetto del Lido portati avanti dal Comune sono al centro di un’interrogazione presentata dagli Ecosociali che, temendo danni per la flora e la fauna, hanno chiesto chiarimenti all'assessorato guidato da Paula Bacher. "Nel progetto del nuovo ristorante al Lido si stanno facendo molti lavori - spiega il consigliere ecosociale Elda Letrari - Il problema non riguarda il cantiere dove si realizza il locale, ma alcuni interventi con escavatore nella zona sud del laghetto, dove ci sono il canneto e una fauna preziosa, vedi il Martin pescatore, uccello bellissimo e da tutelare. Ecco, abbiamo constatato che alcune canne sono state spostate e quindi temiamo che l'escavatore possa arrecare danni. Quindi, chiediamo alla giunta di rassicurare noi e chi tiene al Lido. Il progetto complessivo di rilancio del Lido comprende la realizzazione del ristorante e il risanamento delle zone verdi del parco. Vorremmo che tutto venisse realizzato senza rischi per l'area”.

E l'assessore Bacher rassicura tutti: il risanamento ci sarà e senza danni. "L'area del Lido è oggi sede di lavori di costruzione e di pulizia - spiega - Gli imprenditori vincitori del concorso stanno costruendo il ristorante che aprirà agli inizi di giugno e gli operai del Comune, con l'Ufficio per il paesaggio, stanno pulendo il laghetto per, anche rimuovendo oggetti buttati dentro nel tempo. È vero che le canne sono state spostate, ma crescono in fretta, sono tante, e la pulizia va fatta. Quanto agli alberi, stiamo attendendo l'ok dall'Ufficio per l'ambiente per procedere al taglio. Nell'ambito del risanamento della zona attorno al ristorante, ne saranno tagliati 25 (su un totale di 207 presenti sull'intera area), quelli la cui radice è troppo ampia e disturba gli altri alberi, ma certo senza l'ok dell'ufficio provinciale non si può procedere. Speriamo che la situazione si sblocchi quanto prima, perché vorremmo che il parco, con il giardino per gli anziani, l'area giochi per bambini e il percorso Kneipp, sia pronto in contemporanea con l'apertura del ristorante - bar "Brix.0.1", quindi per inizio giugno. Speriamo di riuscirci".

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità