Consulta giovani ignorata da scuole e associazioni

A sei mesi delle prime elezioni l’organismo non è stato ancora convocato E mancano la nomina del presidente e le designazioni di 8 dei 21 membri previsti


di Giuseppe Rossi


MERANO. Associazioni giovanili, alcuni istituti scolastici superiori e la consulta stranieri pare non abbiano grande interesse a far partire l'attività della consulta giovani, l'organismo comunale che dovrebbe consigliare sindaco e giunta sui temi che coinvolgono ragazzi e studenti residenti in città. A distanza di sei mesi dalle prime elezioni che avevano designato una parte dei 21 rappresentanti della consulta, l'organismo non è mai stato convocato al punto che ancora oggi non si è ancora arrivati alla scelta del suo presidente.

La lista Civica dell'avvocato Giorgio Balzarini alcune settimane fa aveva presentato una interrogazione al sindaco proprio per conoscere i motivi della mancata convocazione a distanza di così tanto tempo dalle elezioni.

E la risposta del vicesindaco Andrea Rossi, referente per le tematiche che riguardano i giovani, indica poco interesse da parte di scuole e qualche associazione. Dei 21 membri previsti dal regolamento solamente 13 sono stati regolarmente eletti e nominati: 7 con le elezioni e altri sei designati dagli organismi che in città hanno a che fare con i giovani. Di membri, per poter far finalmente funzionare la consulta ne mancano però ancora 8. Sei li avrebbero dovuti designare le scuole, quattro le associazioni giovanili e uno la consulta stranieri. Nella risposta alla interrogazione della Civica il vicesindaco Andrea Rossi spiega di aver da pochi giorni sollecitato gli organismi che non hanno ancora fatto le loro designazioni a farlo con urgenza.

Ma Rossi, nella sua risposta, apre la strada anche a una ipotesi alternativa qualora questa singolare "reticenza" non venga risolta. Alle elezioni di fine marzo, oltre ai sette ragazzi più votati altri otto candidati ottennero almeno un voto ma rimasero esclusi come da regolamento. Ebbene, il vicesindaco propone che siano loro a entrare al posto dei membri mancanti, qualora scuole e associazioni non colmino entro breve tempo le designazioni mancanti.

I sette candidati eletti a marzo scorso, forse vale la pena ricordarli, furono: Luca Bertagnolli (26 preferenze) Sophie Valentina Mahlknecht (24); Daniele di Lucrezia (22); Nabila T.T. Joarder (9); Natasa Vasic (11); Christian Kröss (11); Tania Della Gala (6).













Altre notizie

Attualità