Consulta giovani, votazioni al via

Per i sette posti da assegnare con il voto si sono presentati 21 candidati nella serata al Centro Strike up



MERANO. Il primo dei due atti ufficiali per il rinnovo della Consulta giovani del Comune di Merano è andato in scena l'altra sera. Per la prima volta i giovani di Merano si sono ritrovati al Centro Strike up per presentare la loro candidatura per un posto nella consulta e per il primo round delle votazioni. Per i sette posti che lo statuto della consulta prevede vengano assegnati in seguito a una votazione aperta a tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 26 anni, i candidati che si sono presentati sono stati 21, addirittura il triplo.

L'altra sera per due ore e sabato prossimo 28 marzo dalle 10 alle 16 in via Cassa di risparmio, i ragazzi residenti in città potranno esprimere il loro voto. I sette eletti assieme agli altri 14 rappresentanti che saranno nominati dalle istituzioni coinvolte dovranno diventare il punto di riferimento della futura amministrazione comunale per tutti quei temi che interessano le giovani generazioni. La consulta giovani, nata un paio d'anni fa, è stata una sorta di sperimentazione in vista del primo insediamento ufficiale ed elettivo. I nominativi dei candidati, che i giovani elettori hanno già potuto votare l'altra sera, saranno resi noti nella giornata di domani dall'ufficio scuola del Comune, che li ha custoditi nel fine settimana.

Dai primi riscontri pare che l'interesse sia notevole e allargato anche ai ragazzi figli di famiglie straniere che vivono da molto tempo a Merano e che assieme agli altri frequentano le scuole superiori della città. La consulta al suo completo sarà composta da 21 eletti. Oltre ai sette che si sono candidati svincolati da centri giovanili, associazioni o istituti scolastici, della consulta giovani faranno parte sei rappresentanti nominati dalle scuole, quattro dalle associazioni, due dai centri giovanili e uno ciascuno dalla consulta dei cittadini stranieri e dai servizi sociali o dalle agenzie educative di strada.

Secondo statuto e regolamento la consulta permetterà ai giovani di esprimere le loro opinioni riguardo ai temi che li interessano e a questioni importanti per il futuro della città. Il contributo dei giovani meranesi è importante per consigliare gli amministratori cittadini e influire sulle loro scelte. La Consulta potrà elaborare anche progetti concreti.

Le nomine da scuole e associazioni arriveranno nelle prossime settimane e si spera che la consulta possa essere insediata ufficialmente prima delle elezioni comunali, senza dover attendere i tempi della politica e la nomina della nuova giunta comunale. Il ruolo della consulta dipenderà per gran parte dalla capacità che avranno i ragazzi di conquistarsi la necessaria visibilità e il rispetto dei politici che siederanno in consiglio comunale. (rog)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità