Consulta per i migranti, stand alla festa della città

A Brunico è presieduta da un insegnante 28enne di origine kosovara Intanto il Comune vieta bottiglie e bicchieri di vetro e preannuncia controlli


di Marco Pellizzari


BRUNICO. Fra i numerosi stand enogastronomici che animeranno la festa della città di Brunico in programma da venerdì 28 a domenica 30 luglio ci sarà quest’anno per la prima volta anche quello della Consulta comunale per l’integrazione e la migrazione (Cim). Istituita nel novembre del 2016 ed attiva da gennaio 2016 come organo consultivo del Comune, la Consulta è composta, oltre che dall’assessora competente Ursula Steinkasserer Goldwurm, da 11 membri in rappresentanza di diversi settori, dall’economia alla formazione, dalla cultura al sociale.

A presiederla è Leon Pergjoka, ventottenne di origine kosovara, giunto profugo con la sua famiglia in Alto Adige, e precisamente in Valle Aurina, nel 1998. Attualmente, dopo aver studiato sociologia all’università di Trento e di Bologna, Pergjoka insegna presso l’istituto pluricomprensivo in lingua italiana di Brunico, attività cui affianca anche quella di mediatore culturale. Per ora la Consulta, che si riunisce di regola una volta al mese, ha proceduto ad analizzare la situazione dell’integrazione e della migrazione a Brunico, dove sono ormai 54 le nazionalità presenti, ed ha avviato incontri con associazioni locali in vista di iniziative comuni. Lo stand messo a disposizione dal Comune in Via Bastioni, spiega Leon Pergjoka, costituisce per così dire la prima uscita pubblica dell’organismo da lui presieduto, un’occasione per farsi conoscere e per avviare un dialogo con i cittadini. Nei tre giorni di festa verranno proposte specialità delle cucine del Kosovo, del Bangladesh, della Sardegna e del Marocco. Tutti piatti saranno vegetariani o vegani - una scelta salutista - ed i prodotti utilizzati, per quanto possibile, saranno acquistati presso contadini locali. Interessante sarà anche il programma di manifestazioni di contorno. Venerdì sera verrà organizzata una "jamsession", una performance di danza e musica cui tutti sono cordialmente invitati a partecipare.

Sabato sera ci sarà un concerto con Anna Maria Diana e del suo gruppo ed un altro concerto è in programma per domenica sera con una Alfred E. Mair di Gais, personaggio eclettico è assai noto sia come insegnante di religione che come cantautore e presentatore. Non mancherà naturalmente nelle tre giornate di festa anche un angolo dedicato ai giochi dei bambini. Leon Pergjoka ringrazia i modo particolare l’amministrazione comunale per il sostegno fornito in occasione della festa ed anche i numerosi giovani volontari che lavoreranno nei tre giorni. Lo stand della Consulta comunale per l’integrazione e la migrazione è posizionato strategicamente a metà del viale in Via Bastioni ed è facilmente riconoscibile, trattandosi di una delle tipiche casette utilizzate per il mercatino di Natale.

Niente vetro. Alla Festa della Città di Brunico le bevande non potranno essere somministrate in bicchieri e bottiglie di vetro. La Polizia locale di Brunico invita i visitatori della festa a rispettare tale regola al fine della garanzia della sicurezza.













Altre notizie

Attualità