Consumatori: grazie ai 7.800 interventi del Ctuc recuperati a Bolzano 760 mila euro in un anno

7.822 i casi trattati, 22.262 le richieste d'informazione evase, 15.553 i consumatori che hanno ricevuto risposte presso le filiali, lo sportello mobile ed il Centro Europeo dei Consumatori



BOLZANO. 7.822 i casi trattati, 22.262 le richieste d'informazione evase, 15.553 i consumatori che hanno ricevuto risposte presso le filiali, lo sportello mobile ed il Centro Europeo dei Consumatori, 1.654 i partecipanti a seminari e convegni, 2.302 gli alunni istruiti: questo in sintesi il bilancio, notevole, dell'attività svolta nel 2010 dal Centro Tutela Consumatori Utenti Ctcu.

A questi dati vi sono da aggiungere i 2 milioni e mezzo di ''internauti'' che hanno visitato i siti del Ctcu, visionando nel corso dell'anno ca. 9,2 milioni di pagine; non vanno altresì scordati i 7.000 utenti che stanno facendo uso del ''libretto contabile''.

Nel 2010 gli interventi tracciabili di collaboratrici e collaboratori del Ctcu (ovvero i casi in cui si è avuto un riscontro positivo alle richieste dei consumatori) hanno garantito ai consumatori altoatesini recuperi e/o risparmi nell'ordine di circa 760.000 euro.

Vanno inoltre considerati anche gli effetti indotti di risparmio, non precisamente quantificabili ma sicuramente altrettanto notevoli, frutto dei consigli degli operatori del Ctcu.

Si può citare ad esempio il denaro risparmiato dalle famiglie a seguito della scelta di prodotti o servizi consigliati dal Centro, con il miglior rapporto prezzo-qualità (ad esempio fra due polizze rc auto identiche ci possono essere differenze anche nell'ordine di 1.600 euro annui), oppure i risparmi di tempo e denaro derivati dal fatto che una controversia si sia potuta risolvere in sede conciliativa anziché a seguito dell'avvio di una causa civile.













Altre notizie

Attualità