Corsa contro il tempo, Carezza apre il mercatino 

L’inaugurazione sabato alle 14, a solo un mese dalla devastazione del maltempo Plank dell’associazione turistica: «Una vittoria, merito di chi ha tanto lavorato»


di Paolo Tagliente


NOVA LEVANTE. Fino all’anno scorso, l’inaugurazione del Mercatino di Natale al lago di Carezza era “solo” una cerimonia suggestiva e festosa, che dava il via al ricco programma di iniziative natalizie della rinomata località turistica del comune di Nova Levante. Quest’anno, invece, la cerimonia avrà anche un altro sapore. E sarà il sapore della vittoria. Sabato 1° dicembre, infatti, il taglio del nastro dell’edizione 2018 del mercatino celebrerà la caparbietà e la tenacia di un’intera comunità che non ha voluto arrendersi alla furia degli eventi che, meno di un mese fa, si sono accaniti su quella zona, seminando devastazione e disperazione. «Dopo il nubifragio – spiega Carmen Plank dell’Associazione Turistica Nova Levante/Carezza – non era affatto scontato che avremo potuto partire il 1° dicembre, come era stato stabilito ben prima del maltempo. Invece, tutto è pronto e l’unica differenza rispetto alle passate edizioni è rappresentata dall’interruzione che, sulle sponde del lago, impedisce di compiere il giro completo dello specchio d’acqua. Un piccolo disagio che non toglierà nulla all’atmosfera magica che si crea con il mercatino». A fine ottobre, sembrava una missione impossibile. Invece, in poche settimane, le centinaia di alberi abbattuti dal vento sono stati rimossi e l’intera area del mercatino è stata ripulita e sistemata, pronta per accogliere le belle casette a forma di lanterna, sistemato, ripulito e messo in sicurezza anche il percorso attorno al lago. «È una grande vittoria – prosegue Plank – e dobbiamo ringraziare il personale della Stazione forestale Demaniale Latemar, i vigili del fuoco volontari di Carezza e Nova Levante e l’esercito di volontari: tutti hanno lavorato senza sosta, per settimane, ottenendo questo meraviglioso risultato. Grande è anche l’emozione nel ricevere telefonate di persone che si informano sulla situazione attuale, qui a Carezza, e ci informano di voler tornare da noi per le vacanze invernali, per mostrare in modo tangibile la loro vicinanza». Non sarà una cerimonia come le altre, insomma, quella che, sabato prossimo, prenderà il via alle 14, al lago di Carezza. A rendere ancora più suggestiva ed emozionante l’inaugurazione ci sarà il coro “Total Vocal Eggental”, composto da cantanti dei tre comuni della Val d’Ega, Nova Levante, Nova Ponente e Cornedo. Il mercatino aprirà il 1° e il 2 dicembre, dal 7 al 9 dicembre, il 15 e 16 dicembre e il 22 e 23 dicembre dalle 10 alle 20.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità