sicurezza e lavoro 

Corsi online per un valido supporto al volontariato

BOLZANO. Una nuova piattaforma online della Federazione per il sociale e la sanità offre un concreto sostegno per quanti fanno volontariato. E’ già disponibile il corso per la sicurezza sul lavoro,...



BOLZANO. Una nuova piattaforma online della Federazione per il sociale e la sanità offre un concreto sostegno per quanti fanno volontariato. E’ già disponibile il corso per la sicurezza sul lavoro, cui seguiranno presto quelli sulla protezione dei dati e sulla gestione del volontariato. Si tratta di un grosso aiuto per chi è responsabile di un'associazione. Ogni presidente di un'organizzazione di utilità pubblica sa di avere una grande responsabilità di fronte a tutte le persone con cui collaborano. Indipendentemente dal fatto che siano persone assunte o volontari, deve infatti essere rispettata tutta una serie di normative. La sicurezza sul lavoro è una di queste.

Da questa considerazione è nata l'idea nella Federazione per il sociale e la sanità di predisporre una soluzione pratica e di facile utilizzo per le organizzazioni “no profit”, e per tutelare tutti i volontarie e volontarie. Ciò vale anche per fronteggiare adeguatamente pericoli e rischi nelle attività che svolgono. La Federazione, con il contributo della Provincia, ha realizzato ora la piattaforma di apprendimento online www.e-learning.bz.it rivolta espressamente ai volontari: qui si possono trovare le più importanti informazioni e la formazione online in moduli.

Per inaugurare questa piattaforma di apprendimento online la Federazione ha realizzato un corso rivolto espressamente ai volontari per la sicurezza sul lavoro, cui seguirà presto quello sulla protezione dei dati, perché anche in questa materia i volontari devono essere informati e istruiti bene. In elaborazione è poi il corso online sulla gestione del volontariato. La piattaforma online è stata realizzata in collaborazione con la ditta bolzanina IT Endo7 GmbH.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità