viale druso

Corsia metrobus, partono i lavori

Cantiere al via lunedì: quattro mesi di disagi alla circolazione



BOLZANO. Lunedì, 16 giugno, inizieranno i lavori per la realizzazione della corsia preferenziale degli autobus e del nuovo percorso pedociclabile in viale Druso nel tratto tra via Sorrento e via Mendola. Ne dà notizia il Comune di Bolzano, che intraprende il secondo passo concreto per la realizzazione del futuro percorso del Metrobus. La prima fase è stata portata a termine nei mesi scorsi in via Castel Firmiano.

E' prevista la rimozione delle alberature poste sul lato sud della strada, che sarà eseguita dalla ditta Arboteam. I lavori stradali saranno eseguiti dalla ditta Oberosler, che si è aggiudicata l'appalto. L'intervento durerà complessivamente quattro mesi con possibili brevi periodi di circolazione a senso unico alternato.

Si cominicia dunque lunedì con i lavori preparatori. Tale intervento è in pratica il primo dei quattro lotti in cui è suddivisa la realizzazione in viale Druso delle corsie preferenziali per il metrobus, oltre alla nuova pedociclabile. I tecnici comunali assicurano che i disagi, anche per quanto riguarda la circolazione saranno limitati. I lavori (costo complessivo circa 1,3 milioni di euro) oltre alla corsia per il bus prevedono la realizzazione di una nuova pista pedo-ciclabile sul lato sud e un marciapiede sul lato nord. Prevista la messa a dimora di nuove piante ad alto fusto e di siepi fono-assorbenti. Terminato questo tratto, il programma prevede di proseguire con la corsia preferenziale tra via Mendola e il bivio con via Resia.

La sistemazione del tratto di viale Druso interessato dai lavori prevede in sostanza una nuova strutturazione della strada, ovvero l'allargamento della carreggiata per permettere l'istituzione di una terza corsia e la realizzazione dei nuovi marciapiedi con una ciclabile sul lato sud della strada. (da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità