Corso Libertà pronto a brindare e ballare con la sua Oktoberfest

Da domani a domenica la 4ª rassegna dedicata alla birra Boccali e gustosi menù sui tavoli, tanta musica sul palco


di Simone Facchini


MERANO. L’anno scorso riempì la parte alta di Corso Libertà, trasformata in un catino trasbordante di musica, di pubblico e di allegria.

Questa fine settimana, da domani mattina alla domenica sera, riecco la Festa della Birra organizzata dalla Forsterbräu, che tornerà a occupare gli spazi del Corso antistanti al Kurhaus con palco e tavoli pronti ad ospitare i tanti, immancabili appassionati. Una Festa della Birra che rappresenta un tassello fino a poco fa mancante nella programmazione di eventi di un territorio che ospita un’azienda leader del settore e che vanta una tradizione birraria profondamente radicata.

Insomma, con le dovute proporzioni, sarà una Oktoberfest alla meranese. È la quarta edizione dell’iniziativa e le cose sono state fatte davvero in grande. La festa occuperà tre intere giornate, durante le quali si susseguiranno ben nove formazioni musicali di impronta folk, ma anche sbottonate nei confronti di contaminazioni con altri stili. Comporranno un palinsesto variegato e, stando ai precedenti, apprezzato non solo dai meranesi, ma anche dai tanti turisti che affollano la città in questo periodo. Fra “Dirndl”, “Lederhosen” e “Festbier” le danze si apriranno dunque domani mattina alle 11 con il TriOlé e un viaggio che dal Sudtirolo approda al gipsy-jazz, proseguiranno alle 15.30 con i giovani e frizzanti Olm Gas e si chiuderanno con il concerto (inizio fissato alle ore 19) dei Volxrock, un vibrante cocktail di canzoni popolari, ballate rockeggianti ed evergreen.

Il sabato mattina dalla Val d’Isarco proverrà assieme al gruppo Die 4 Südtiroler una ventata di folk-fox-rock, nel pomeriggio il testimone verrà passato ai Salten Oberkrainer e con il buio si accenderanno gli austriaci della band Just4Fun.

Domenica gran finale: dalle 11 gli scanzonati, simpatici Haderkrainer, alle 13 i Niaginua ed epilogo dalle 17 affidato ai Rotzlöffl all’insegna del “Boarisch – Rocken”. Ovviamente, per tutto il weekend cucine e spine saranno in piena azione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità