Cortometraggi, alla sfida partecipano in 100 

Al contest «BZ in 48H» hanno preso parte 17 troupe. La vittoria a “Der Lyriker” di Partito



BOLZANO. Si sono svolte al Capitol le premiazioni ufficiali della seconda edizione di “BZ 48 H – Short film contest”: vince “Der Lyriker” di Partito! Premi anche per “Wake up”, “Shoganai” e “Persoladimensione”.

17 le squadre iscritte, 48 ore e 4 indizi da seguire. Bolzano in 48h è un contest cinematografico per la realizzazione di cortometraggi che ha lanciato ad artisti e filmaker la seguente sfida: realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione. Si tratta di un progetto del Comune di Bolzano, organizzato da Cooperativa 19 e sabato sera al Capitol si è svolto il “Galà” di premiazione con la proiezione sul grande schermo di 10 corti e una sala gremitissima in attesa del risultato.

17 le troupe-squadre iscritte, 15 quelle che ce l’hanno fatta in 48 ore, 10 i corti selezionati per la proiezione in grande stile al Cinema Capitol di Bolzano. Più di 100 i registi, videomaker, montatori e attori che hanno partecipato alla gara.

In ogni film dovevano essere presenti degli indizi, pena l’esclusione dal contest: il primo indizio era una location specifica della città, diversa per ogni team, all’interno della quale doveva essere girata almeno una scena del cortometraggio (tutti i quartieri di Bolzano sono stati coinvolti) e che è stata estratta a sorte; il secondo un oggetto che doveva comparire come elemento integrante nel film (un foulard, uguale per tutti), il terzo un dialogo di 4/5 battute che doveva essere recitato necessariamente in una delle scene del film ed infine un quarto indizio, segreto, che è stato comunicato solo alla partenza delle 48 ore: il dialogo doveva essere necessariamente ambientato nella location estratta.

Prestigiose le collaborazioni e i premi in palio, selezionati dalla giuria di qualità composta dal regista Naù Germoglio, dall’attrice Flora Sarrubbo, dal direttore della fotografia Michele Cherchi Palmieri e dai partner del progetto (Azienda di Turismo e Soggiorno di Bolzano, IDM Film Funding, RAI Alto Adige).

Il 1° premio – Miglior Corto Bolzano in 48h: 1500 €, è stato assegnato dalla Giuria di Qualità ed offerto direttamente dal Comune di Bolzano a “Der Liryker” del collettivo PARTITO! composto da Julian Giacomuzzi e Tamara Diepold. Il corto, novità di questa edizione, sarà inoltre proiettato durante la 15° edizione del Lago Film Fest (2019) ed è stato scelto con questa motivazione: “Per l’originalità dello sguardo autoriale, l’utilizzo evocativo della poesia per immagini e per l’aspetto tecnico-narrativo, curato nei dettagli”.

Altro premio assegnato è il “Miglior Corto Turistico”, premiato da un referente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, del valore di 1000€ ed è andato alla troup Shooting Stars capitanata dal regista Moritz Holzinger per il corto “Wake up” con la seguente motivazione: “Il corto ha saputo cogliere con freschezza e ritmo alcuni scorci significativi di Bolzano, esaltando profili e quotidianità della nostra città. Estetica ed eleganza sono inoltre ulteriori tratti distintivi che hanno portato l’Azienda di Soggiorno di Bolzano a conferire questo premio per il contenuto turistico.”(da.pa)













Altre notizie

Attualità